Il volume va segnalato soprattutto perché attribuisce la paternità del commento al I libro dei Re (corrispondente al I di Samuele nel canone ebraico) non più a Gregorio Magno, come si era ritenuto fin dalla prima edizione a stampa, pubblicata a Venezia nel 1538 (Eximii ac sanctissimi viri divi Gregorii Magni Papae in primo Regum libro multiplex Expositio), ma a Petrus Divinacellus. Si tratta di un monaco del XII sec., proveniente dell’abbazia cluniacense di Cava dei Tirreni e trasferito nel 1141, con altri confratelli, presso il monastero della S. Trinità di Venosa – di cui divenne in seguito abate.
Scheda bibliografica su: Gregoire le Grand (Pierre de Cava), Commentaire sur le premier livre des rois, tome IV, introduction, texte, traduction et notes par A. de Vogüé, Les Éditions du Cerf (Sources Chrétiennes 440), Paris 2000.
Laura Carnevale
2001-01-01
Abstract
Il volume va segnalato soprattutto perché attribuisce la paternità del commento al I libro dei Re (corrispondente al I di Samuele nel canone ebraico) non più a Gregorio Magno, come si era ritenuto fin dalla prima edizione a stampa, pubblicata a Venezia nel 1538 (Eximii ac sanctissimi viri divi Gregorii Magni Papae in primo Regum libro multiplex Expositio), ma a Petrus Divinacellus. Si tratta di un monaco del XII sec., proveniente dell’abbazia cluniacense di Cava dei Tirreni e trasferito nel 1141, con altri confratelli, presso il monastero della S. Trinità di Venosa – di cui divenne in seguito abate.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.