La moda è un oggetto culturale. La moda esprime l’identità culturale di una comunità, di un gruppo sociale, di un’epoca storica. Attraverso i segni della moda è possibile cogliere le trasformazioni sociali forse meglio che attraverso altri sintomi. Pensiamo a quello che hanno rappresentato, per esempio, l’accorciamento delle gonne e la scomparsa della crinolina nei primi decenni del Novecento per la libertà e l’emancipazione delle donne. Pensiamo al ruolo che hanno avuto i jeans come simbolo di ribellione giovanile tra gli anni ’50 e i ’70 dello scorso secolo. Pensiamo al ruolo di figure come Helmut Newton e Diana Vreeland quali esponenti del mondo della cultura in senso ampio e non semplicemente fotografo di moda l’uno e direttrice di una rivista di moda l’altra. Dunque, la moda è cultura, laddove per cultura intendiamo gli stili di vita, i gusti, i costumi quotidiani di una società.

Moda: Criminal Minds?

Patrizia Calefato
2016-01-01

Abstract

La moda è un oggetto culturale. La moda esprime l’identità culturale di una comunità, di un gruppo sociale, di un’epoca storica. Attraverso i segni della moda è possibile cogliere le trasformazioni sociali forse meglio che attraverso altri sintomi. Pensiamo a quello che hanno rappresentato, per esempio, l’accorciamento delle gonne e la scomparsa della crinolina nei primi decenni del Novecento per la libertà e l’emancipazione delle donne. Pensiamo al ruolo che hanno avuto i jeans come simbolo di ribellione giovanile tra gli anni ’50 e i ’70 dello scorso secolo. Pensiamo al ruolo di figure come Helmut Newton e Diana Vreeland quali esponenti del mondo della cultura in senso ampio e non semplicemente fotografo di moda l’uno e direttrice di una rivista di moda l’altra. Dunque, la moda è cultura, laddove per cultura intendiamo gli stili di vita, i gusti, i costumi quotidiani di una società.
2016
9788875532222
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