Dopo aver definito quali conoscenze e competenze sono indispensabili per insegnare, il volume tratta la delicata questione del rapporto tra l’identità personale e l’identità professionale del docente. Il libro propone un percorso formativo di sviluppo individuale che vada al di là del mero potere, del controllo e della manipolazione, e che sia invece rivolto a mantenere la giusta distanza emozionale, ad assumersi le proprie responsabilità professionali, a salvaguardare il riconoscimento dell’altro. Nel testo viene inoltre affrontato il problema di come documentare la pratica riflessiva, mettendo l’accento in particolare sull’importanza dello sviluppo personale e professionale. Viene esaminata la testimonianza documentata di tale pratica sia sotto il profilo di "prodotto" sia sotto quello di "processo" con la metodologia della content analysis (text mining: parole chiave, contesti elementari; text mapping: associazioni, somiglianze e differenze, e analisi del contenuto: analisi delle corrispondenze).

IMPARARE A INSEGNARE. La pratica riflessiva nella professione docente

BALDASSARRE, MICHELE
2009-01-01

Abstract

Dopo aver definito quali conoscenze e competenze sono indispensabili per insegnare, il volume tratta la delicata questione del rapporto tra l’identità personale e l’identità professionale del docente. Il libro propone un percorso formativo di sviluppo individuale che vada al di là del mero potere, del controllo e della manipolazione, e che sia invece rivolto a mantenere la giusta distanza emozionale, ad assumersi le proprie responsabilità professionali, a salvaguardare il riconoscimento dell’altro. Nel testo viene inoltre affrontato il problema di come documentare la pratica riflessiva, mettendo l’accento in particolare sull’importanza dello sviluppo personale e professionale. Viene esaminata la testimonianza documentata di tale pratica sia sotto il profilo di "prodotto" sia sotto quello di "processo" con la metodologia della content analysis (text mining: parole chiave, contesti elementari; text mapping: associazioni, somiglianze e differenze, e analisi del contenuto: analisi delle corrispondenze).
2009
978-8843049448
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/22462
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact