L’articolo, dopo aver ricordato il legame sempre presente tra didattica e valutazione, richiama la triplice funzione che dovrebbe assolvere l’attività valutativa per l’apprendimento: orientativa, formativa, certificativa. Quindi, il contributo prosegue richiamando la distinzione tra l’assessment of learning e l’assessment for learning. Infine, l’autrice affronta il tema della valutazione e certificazione delle competenze.
The article, after recalling the link between didactics and evaluation, underline the threefold function that should be carried out by the evaluation activity for learning: orientation, training and certification. Therefore, the contribution call for a distinction between assessment of learning and assessment for learning. Finally, the author addresses the issue of assessment and skills certification
Didattica e valutazione (degli apprendimenti): due facce della stessa medaglia
PERLA L
2018-01-01
Abstract
L’articolo, dopo aver ricordato il legame sempre presente tra didattica e valutazione, richiama la triplice funzione che dovrebbe assolvere l’attività valutativa per l’apprendimento: orientativa, formativa, certificativa. Quindi, il contributo prosegue richiamando la distinzione tra l’assessment of learning e l’assessment for learning. Infine, l’autrice affronta il tema della valutazione e certificazione delle competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dirigenti Scuola n. 37-2018 - DEF.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.