La recensione mette in evidenza che, al di là dei diversi generi e delle molteplici soluzioni espressive, la questione del sacro percorre e sostanzia l'intera opera di Pasolini. A partire dallo sfaldamento del discorso poetico metricizzato, l'idea pasoliniana di poesia travalica la stessa versificazione e diventa modo e sede di ricezione di un sacro che dimora nella realtà. Poesia e sacro nell'esperienza dell'intellettuale di Casarsa sono indissolubilmente legati, segnati da un'essenza metastorica che trascende il presente.

Caterina Verbaro, Pasolini. Nel recinto del sacro, Perrone, Roma 2017

Daniele Maria Pegorari
2017-01-01

Abstract

La recensione mette in evidenza che, al di là dei diversi generi e delle molteplici soluzioni espressive, la questione del sacro percorre e sostanzia l'intera opera di Pasolini. A partire dallo sfaldamento del discorso poetico metricizzato, l'idea pasoliniana di poesia travalica la stessa versificazione e diventa modo e sede di ricezione di un sacro che dimora nella realtà. Poesia e sacro nell'esperienza dell'intellettuale di Casarsa sono indissolubilmente legati, segnati da un'essenza metastorica che trascende il presente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oblio, VII, 28, inverno 2017.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/224052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact