Il lavoro descrive una sintesi dei risultati preliminari di un’attività di ricerca sui servizi pubblici locali avente per oggetto la mobilità in termini di domanda e l’efficienza dei servizi offerti. I risultati mostrano come la qualità di questi servizi, in questi ultimi anni, non sia migliorata, anzi è cresciuta in alcuni casi l’insoddisfazione dell’utenza. Gli indicatori di efficienza segnalano una situazione critica con riferimento all’intero territorio nazionale, pur essendoci un divario tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. In questo lavoro vengono discusse alcune criticità che hanno caratterizzato i servizi pubblici locali per la mobilità e individuate sinteticamente direzioni per un trasporto urbano più efficiente.
I servizi pubblici locali per la mobilità
VENEZIA, ELISABETTA
2011-01-01
Abstract
Il lavoro descrive una sintesi dei risultati preliminari di un’attività di ricerca sui servizi pubblici locali avente per oggetto la mobilità in termini di domanda e l’efficienza dei servizi offerti. I risultati mostrano come la qualità di questi servizi, in questi ultimi anni, non sia migliorata, anzi è cresciuta in alcuni casi l’insoddisfazione dell’utenza. Gli indicatori di efficienza segnalano una situazione critica con riferimento all’intero territorio nazionale, pur essendoci un divario tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. In questo lavoro vengono discusse alcune criticità che hanno caratterizzato i servizi pubblici locali per la mobilità e individuate sinteticamente direzioni per un trasporto urbano più efficiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.