Tra le questioni più rilevanti che gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola si trovano ad affrontare, emerge senza dubbio quella connessa all’eterogeneità degli alunni, caratterizzati da diversità e originalità dal punto di vista degli stili e delle strategie di apprendimento, dei bisogni emotivo-affettivi, degli atteggiamenti relazionali, nonché delle specifiche situazioni familiari e ambientali. Tale questione appare oggi strettamente connessa a quella dell’inclusione di tutti e di ciascuno in un contesto scolastico sempre più aperto allo scambio e alla partecipazione democratica, ai percorsi di didattica inclusiva, all’interno di un tessuto sociale caratterizzato da pluralità e diversità di culture, atteggiamenti e stili di vita, abitudini e costumi, nonché orientamenti religiosi e valoriali.
Per una nuova formazione degli insegnanti di sostegno
Elia Giuseppe
2018-01-01
Abstract
Tra le questioni più rilevanti che gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola si trovano ad affrontare, emerge senza dubbio quella connessa all’eterogeneità degli alunni, caratterizzati da diversità e originalità dal punto di vista degli stili e delle strategie di apprendimento, dei bisogni emotivo-affettivi, degli atteggiamenti relazionali, nonché delle specifiche situazioni familiari e ambientali. Tale questione appare oggi strettamente connessa a quella dell’inclusione di tutti e di ciascuno in un contesto scolastico sempre più aperto allo scambio e alla partecipazione democratica, ai percorsi di didattica inclusiva, all’interno di un tessuto sociale caratterizzato da pluralità e diversità di culture, atteggiamenti e stili di vita, abitudini e costumi, nonché orientamenti religiosi e valoriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per una nuova formazione del docente di sostegno 2018.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
114.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
114.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.