Tra le questioni più rilevanti che gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola si trovano ad affrontare, emerge senza dubbio quella connessa all’eterogeneità degli alunni, caratterizzati da diversità e originalità dal punto di vista degli stili e delle strategie di apprendimento, dei bisogni emotivo-affettivi, degli atteggiamenti relazionali, nonché delle specifiche situazioni familiari e ambientali. Tale questione appare oggi strettamente connessa a quella dell’inclusione di tutti e di ciascuno in un contesto scolastico sempre più aperto allo scambio e alla partecipazione democratica, ai percorsi di didattica inclusiva, all’interno di un tessuto sociale caratterizzato da pluralità e diversità di culture, atteggiamenti e stili di vita, abitudini e costumi, nonché orientamenti religiosi e valoriali.

Per una nuova formazione degli insegnanti di sostegno

Elia Giuseppe
2018-01-01

Abstract

Tra le questioni più rilevanti che gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola si trovano ad affrontare, emerge senza dubbio quella connessa all’eterogeneità degli alunni, caratterizzati da diversità e originalità dal punto di vista degli stili e delle strategie di apprendimento, dei bisogni emotivo-affettivi, degli atteggiamenti relazionali, nonché delle specifiche situazioni familiari e ambientali. Tale questione appare oggi strettamente connessa a quella dell’inclusione di tutti e di ciascuno in un contesto scolastico sempre più aperto allo scambio e alla partecipazione democratica, ai percorsi di didattica inclusiva, all’interno di un tessuto sociale caratterizzato da pluralità e diversità di culture, atteggiamenti e stili di vita, abitudini e costumi, nonché orientamenti religiosi e valoriali.
2018
978-88-6760-585-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una nuova formazione del docente di sostegno 2018.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 114.78 kB
Formato Adobe PDF
114.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/223285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact