Il contributo focalizza il costrutto della qualità della didattica per il quale è oggi in corso, in Italia, la ricerca di modellizzazioni specifiche attraverso uno sforzo critico che ne individui i confini, le determinazioni, le forme di mediazione, le possibilità di apprezzamento e di controllo intersoggettivo. Si farà il punto dei processi avviati e in corso in Uniba per il miglioramento della qualità dell’insegnamento nella consapevolezza che solo inscrivendo l’aspetto quantitativo (processi di accreditamento) entro un approccio di natura qualitativa ai processi e prodotti dell’alta formazione universitaria (approccio bottom-up individuale) sia possibile scongiurare il rischio che la valutazione della qualità universitaria si riduca a mero adempimento. Dietro le aspettative di un miglioramento della qualità delle competenze in “uscita” da parte dei laureati emerge oggi forte la richiesta di una maggiore qualità nel trasferimento delle conoscenze, ovvero nella didattica universitaria tout court.
Formare il docente alla didattica universitaria: il cantiere dell’innovazione
Perla L.
2018-01-01
Abstract
Il contributo focalizza il costrutto della qualità della didattica per il quale è oggi in corso, in Italia, la ricerca di modellizzazioni specifiche attraverso uno sforzo critico che ne individui i confini, le determinazioni, le forme di mediazione, le possibilità di apprezzamento e di controllo intersoggettivo. Si farà il punto dei processi avviati e in corso in Uniba per il miglioramento della qualità dell’insegnamento nella consapevolezza che solo inscrivendo l’aspetto quantitativo (processi di accreditamento) entro un approccio di natura qualitativa ai processi e prodotti dell’alta formazione universitaria (approccio bottom-up individuale) sia possibile scongiurare il rischio che la valutazione della qualità universitaria si riduca a mero adempimento. Dietro le aspettative di un miglioramento della qualità delle competenze in “uscita” da parte dei laureati emerge oggi forte la richiesta di una maggiore qualità nel trasferimento delle conoscenze, ovvero nella didattica universitaria tout court.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TR_Innovazione_Didattica_Universitaria__DEFINITIVO.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
400.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
400.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.