Il tema della disabilità all'interno di contesti familiari con genitori anziani rappresenta un macro problema di carattere culturale, sociale, istituzionale ed educativo, che caratterizza la società contemporanea e che, sempre più spesso, apre all'analisi di problematiche e criticità com plementari, quali l'invecchiamento stesso del disabile, il suo permanere. Il tema della disabilità all'interno di contesti familiari con genitori anziani rappresenta un macro problema di carattere culturale, sociale, istituzionale ed educativo, che caratterizza la società contemporanea e che, sempre più spesso, apre all'analisi di problematiche e criticità com plementari, all'interno del nucleo familiare, la difficoltà di integrazione e costruzio ne di un proprio nucleo familiare autonomo, e l'invecchiamento dei genitori. Fattori demografici e fattori socioculturali rappresentano il punto di partenza di un'analisi che si propone di rintracciare le cause e le eventuali soluzioni tanto nel presente quanto nell'immediato futuro, visto il crescere continuo di famiglie anziane con soggetti disabili.
Disability in families of elderly parents represents a cultural social institutional and educational macro-level issue. It is typical of contemporary society and leads to the analysis of complementary issues and problems, such as the aging of adults with disabilities, their stay inside the family, the difficulty of integration and construction of their own family and the care givers' aging. The current analysis takes into consideration demographic and socio-cultural factors to outline the causes and possible solutions nowadays as well as in the near future, given the continuous growth of elderly parents caring for adult children with disabilities.
Disabile adulto e famiglia anziana: prospettive educative e politico-sociali
Elia Giuseppe
2018-01-01
Abstract
Il tema della disabilità all'interno di contesti familiari con genitori anziani rappresenta un macro problema di carattere culturale, sociale, istituzionale ed educativo, che caratterizza la società contemporanea e che, sempre più spesso, apre all'analisi di problematiche e criticità com plementari, quali l'invecchiamento stesso del disabile, il suo permanere. Il tema della disabilità all'interno di contesti familiari con genitori anziani rappresenta un macro problema di carattere culturale, sociale, istituzionale ed educativo, che caratterizza la società contemporanea e che, sempre più spesso, apre all'analisi di problematiche e criticità com plementari, all'interno del nucleo familiare, la difficoltà di integrazione e costruzio ne di un proprio nucleo familiare autonomo, e l'invecchiamento dei genitori. Fattori demografici e fattori socioculturali rappresentano il punto di partenza di un'analisi che si propone di rintracciare le cause e le eventuali soluzioni tanto nel presente quanto nell'immediato futuro, visto il crescere continuo di famiglie anziane con soggetti disabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vol. La Famiglia 2018 Elia (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.