L’ampliamento della domanda sociale di educazione e formazione proveniente da una realtà sociale sempre più complessa ha portato da tempo la società civile a richiedere pro- fessionisti, non solo insegnanti, in grado di fronteggiare i problemi educativi altri, com- prese le emergenze. Professionisti dell’educazione la cui azione, pur competente e radicata in tutti i contesti sociali e supportata da una formazione universitaria specifica, ancora oggi manca di quel riconoscimento giuridico e sociale necessario a rendere la loro azione non sostituibile da surrogati educativi. La legge del 14 gennaio 2013 n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate e le associazioni professionali, la proposta di legge 2656. Disciplina della professione di educatore e pedagogista (oggi al senato con il n. 2443) e l’approvazione del Decreto legislativo del 13 aprile 2017 n. 65. Il sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini e le bambine di età compresa dalla nascita fino a 6 anni (che rappresenta la parte più innovativa e qualificante della legge 107 cioè sulla Buona Scuola), hanno aperto strade importanti per tale riconoscimento

LE PROFESSIONI DI EDUCATORE E PEDAGOGISTA.NASCITA SVILUPPO E RICONOSCIMENTO LEGISLATIVO. E LA RICERCA PEDAGOGICA?

Silvana Calaprice
2017-01-01

Abstract

L’ampliamento della domanda sociale di educazione e formazione proveniente da una realtà sociale sempre più complessa ha portato da tempo la società civile a richiedere pro- fessionisti, non solo insegnanti, in grado di fronteggiare i problemi educativi altri, com- prese le emergenze. Professionisti dell’educazione la cui azione, pur competente e radicata in tutti i contesti sociali e supportata da una formazione universitaria specifica, ancora oggi manca di quel riconoscimento giuridico e sociale necessario a rendere la loro azione non sostituibile da surrogati educativi. La legge del 14 gennaio 2013 n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate e le associazioni professionali, la proposta di legge 2656. Disciplina della professione di educatore e pedagogista (oggi al senato con il n. 2443) e l’approvazione del Decreto legislativo del 13 aprile 2017 n. 65. Il sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini e le bambine di età compresa dalla nascita fino a 6 anni (che rappresenta la parte più innovativa e qualificante della legge 107 cioè sulla Buona Scuola), hanno aperto strade importanti per tale riconoscimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
educational and pedagogic professions.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 397.06 kB
Formato Adobe PDF
397.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/221056
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact