La radicalità della nostra crisi epocale segna i mondi dell’educazione e conduce la riflessione pedagogica sul doppio “crinale” della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni e dell’urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità. La crisi globale, di tipo economico, culturale e progettuale, si presenta con un carattere radicale, tocca tutti gli aspetti dell’esistenza e costringe ad andare alla radice delle cose: essa, infatti, non interessa solo gli educandi, le generazioni dei più giovani, ma anche le generazioni dei padri e delle madri, coloro che, ben a ragione, dovrebbero essere chiamati adulti.

Introduzione

Elia Giuseppe
2014-01-01

Abstract

La radicalità della nostra crisi epocale segna i mondi dell’educazione e conduce la riflessione pedagogica sul doppio “crinale” della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni e dell’urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità. La crisi globale, di tipo economico, culturale e progettuale, si presenta con un carattere radicale, tocca tutti gli aspetti dell’esistenza e costringe ad andare alla radice delle cose: essa, infatti, non interessa solo gli educandi, le generazioni dei più giovani, ma anche le generazioni dei padri e delle madri, coloro che, ben a ragione, dovrebbero essere chiamati adulti.
2014
978-88-204-6276-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IntroduzionePDF Le sfide sociali dell'educazione (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 702.2 kB
Formato Adobe PDF
702.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/220449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact