In una fase storico-culturale nella quale è saltato il meccanismo che regola il rapporto tra diritti e doveri, tra possibilità di desiderare e il riconoscimento dei limiti che la realtà e le relazioni ci chiedono, ci rendiamo conto che è cambiata anche la funzione comunitaria e generazionale dell’educazione. Da un pento di vista pedagogico, le domande sui possibili fondamenti delle relazioni educative nel tempo della frammentazione etica, della riduzione di scelte valoriali e di incoerenza dell’agire, richiamano risposte innovative in grado di corrispondere a diverse storie, esigenze, contesti.
Presentazione
ELIA Giuseppe
2018-01-01
Abstract
In una fase storico-culturale nella quale è saltato il meccanismo che regola il rapporto tra diritti e doveri, tra possibilità di desiderare e il riconoscimento dei limiti che la realtà e le relazioni ci chiedono, ci rendiamo conto che è cambiata anche la funzione comunitaria e generazionale dell’educazione. Da un pento di vista pedagogico, le domande sui possibili fondamenti delle relazioni educative nel tempo della frammentazione etica, della riduzione di scelte valoriali e di incoerenza dell’agire, richiamano risposte innovative in grado di corrispondere a diverse storie, esigenze, contesti.File in questo prodotto:
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