L’idea di un bambino da 0-6 anni bisognoso solo di assistenza e affetto è stata culturalmente e socialmente superata da tempo a favore di quella di un bambino attivo, partecipe, protagonista ed attore dei propri cambiamenti. Tale spostamento di prospettiva ha portato ad un rinnovamento e ripensamento delle modalità educative e formative di tali soggetti. Ciò ha determinato l’istituzione in Italia di un Corso di laurea quinquennale in Formazione primaria (LM-85bis), che forma insegnanti giuridicamente riconosciuti per soggetti di 3-6 anni oltre che 6-12 anni, e di un Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e formazione (L-19), che forma educatori competenti anche per asilo nido e servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni. Quest’ultimo, però, al contrario del primo, manca di un riconoscimento giuridico di tali professionisti così che spesso vengono assunti operatori con altra tipologia di formazione. Il mio intervento intende evidenziare come il D.L 65/2017 anticipi in parte la proposta di legge 2656, rappresentando la parte più innovativa e qualificante della legge 107, e come tale sistema, dichiarando anche giuridicamente l’importante funzione educativa e formativa dell’asilo nido e dei servizi educativi 0-6 anni, richieda per la prima infanzia educatori, laureati nella classe L-19 competenti per svolgere tale ruolo.

Quale educatore per l'asilo nido?

silvana calaprice
2018-01-01

Abstract

L’idea di un bambino da 0-6 anni bisognoso solo di assistenza e affetto è stata culturalmente e socialmente superata da tempo a favore di quella di un bambino attivo, partecipe, protagonista ed attore dei propri cambiamenti. Tale spostamento di prospettiva ha portato ad un rinnovamento e ripensamento delle modalità educative e formative di tali soggetti. Ciò ha determinato l’istituzione in Italia di un Corso di laurea quinquennale in Formazione primaria (LM-85bis), che forma insegnanti giuridicamente riconosciuti per soggetti di 3-6 anni oltre che 6-12 anni, e di un Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e formazione (L-19), che forma educatori competenti anche per asilo nido e servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni. Quest’ultimo, però, al contrario del primo, manca di un riconoscimento giuridico di tali professionisti così che spesso vengono assunti operatori con altra tipologia di formazione. Il mio intervento intende evidenziare come il D.L 65/2017 anticipi in parte la proposta di legge 2656, rappresentando la parte più innovativa e qualificante della legge 107, e come tale sistema, dichiarando anche giuridicamente l’importante funzione educativa e formativa dell’asilo nido e dei servizi educativi 0-6 anni, richieda per la prima infanzia educatori, laureati nella classe L-19 competenti per svolgere tale ruolo.
2018
978-88-9362-194-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo sviluppo professionale dei docenti_pubblicato.pdf

non disponibili

Descrizione: educatori 0-6 anni
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/219861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact