Il paradigma della complessità applicato all’essere insegnanti richiede oggi la messa al centro della connessione formazione-professionalità-pratiche di insegnamento/apprendimento in cui la formazione in servizio è chiamata ad orientarsi verso metodologie empiriche e collaborative all’interno di un vasto sistema di accordi di istituzionali ed un’attenzione alla continuità formazione iniziale-formazione in servizio. All'interno di tale continuità i tutor di tirocinio del CLCU in SFP possano emergere come agenti innovatori nella scuola, a patto di coglierne i processi costitutivi dell’identità professionale e prevedere adeguate opportunità di sviluppo professionale nelle forme della ricerca collaborativa. Il riferimento è all’esperienza del CLCU in SFP dell’Università di Bari.
The paradigm of complexity applied to being teachers today requires focusing on the connection training-professionalism-teaching/learning practices in which in-service training must head towards empirical and collaborative methodologies within a vast system of institutional agreements and an attention to an "initial training-in-service training" continuity. In that continuity the tutors of the degree course in Primary Teaching Education can emerge as innovative agents at school, provided to capture the constitutive processes of their professional identity and considering adequate professional development opportunities in the forms of collaborative research. The reference is to the experience of the degree course of PTE at University of Bari.
La formazione in servizio degli insegnanti nel continuum della teacher education: ripensare lo sviluppo professionale del tutor di tirocinio per una cultura dell’innovazione a scuola
MASSARO, STEFANIA
2016-01-01
Abstract
Il paradigma della complessità applicato all’essere insegnanti richiede oggi la messa al centro della connessione formazione-professionalità-pratiche di insegnamento/apprendimento in cui la formazione in servizio è chiamata ad orientarsi verso metodologie empiriche e collaborative all’interno di un vasto sistema di accordi di istituzionali ed un’attenzione alla continuità formazione iniziale-formazione in servizio. All'interno di tale continuità i tutor di tirocinio del CLCU in SFP possano emergere come agenti innovatori nella scuola, a patto di coglierne i processi costitutivi dell’identità professionale e prevedere adeguate opportunità di sviluppo professionale nelle forme della ricerca collaborativa. Il riferimento è all’esperienza del CLCU in SFP dell’Università di Bari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Massaro -2018-Teacher Education in Puglia).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
362.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
362.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.