Il paradigma della complessità applicato all’essere insegnanti richiede oggi la messa al centro della connessione formazione-professionalità-pratiche di insegnamento/apprendimento in cui la formazione in servizio è chiamata ad orientarsi verso metodologie empiriche e collaborative all’interno di un vasto sistema di accordi di istituzionali ed un’attenzione alla continuità formazione iniziale-formazione in servizio. All'interno di tale continuità i tutor di tirocinio del CLCU in SFP possano emergere come agenti innovatori nella scuola, a patto di coglierne i processi costitutivi dell’identità professionale e prevedere adeguate opportunità di sviluppo professionale nelle forme della ricerca collaborativa. Il riferimento è all’esperienza del CLCU in SFP dell’Università di Bari.

The paradigm of complexity applied to being teachers today requires focusing on the connection training-professionalism-teaching/learning practices in which in-service training must head towards empirical and collaborative methodologies within a vast system of institutional agreements and an attention to an "initial training-in-service training" continuity. In that continuity the tutors of the degree course in Primary Teaching Education can emerge as innovative agents at school, provided to capture the constitutive processes of their professional identity and considering adequate professional development opportunities in the forms of collaborative research. The reference is to the experience of the degree course of PTE at University of Bari.

La formazione in servizio degli insegnanti nel continuum della teacher education: ripensare lo sviluppo professionale del tutor di tirocinio per una cultura dell’innovazione a scuola

MASSARO, STEFANIA
2016

Abstract

The paradigm of complexity applied to being teachers today requires focusing on the connection training-professionalism-teaching/learning practices in which in-service training must head towards empirical and collaborative methodologies within a vast system of institutional agreements and an attention to an "initial training-in-service training" continuity. In that continuity the tutors of the degree course in Primary Teaching Education can emerge as innovative agents at school, provided to capture the constitutive processes of their professional identity and considering adequate professional development opportunities in the forms of collaborative research. The reference is to the experience of the degree course of PTE at University of Bari.
978-88-6760-378-7
Il paradigma della complessità applicato all’essere insegnanti richiede oggi la messa al centro della connessione formazione-professionalità-pratiche di insegnamento/apprendimento in cui la formazione in servizio è chiamata ad orientarsi verso metodologie empiriche e collaborative all’interno di un vasto sistema di accordi di istituzionali ed un’attenzione alla continuità formazione iniziale-formazione in servizio. All'interno di tale continuità i tutor di tirocinio del CLCU in SFP possano emergere come agenti innovatori nella scuola, a patto di coglierne i processi costitutivi dell’identità professionale e prevedere adeguate opportunità di sviluppo professionale nelle forme della ricerca collaborativa. Il riferimento è all’esperienza del CLCU in SFP dell’Università di Bari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Massaro -2018-Teacher Education in Puglia).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 362.75 kB
Formato Adobe PDF
362.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/219214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact