Il riconoscimento epistemologico della narrazione come paradigma di sviluppo professionale consente di progettare processi di scrittura nel tirocinio curriculare del corso di laurea in Scienze della formazione primaria nella sua veste di mediatore didattico indispensabile nei processi di costruzione del sé professionale e momento di avvio alla professionalizzazione dell’insegnante. All’interno di un processo di accreditamento della scrittura documentale della pratica (Perla, 2012; Schiavone, 2012) accogliente scritture descrittive, riflessive e narrative quale dispositivo innovativo di sviluppo professionale, e della competenza documentativa quale componente essenziale dell’expertise docente, la proposta formativa del CLCU in SFP dell’Università di Bari prevede l’implementazione di pratiche narrative e biografie professionali generative di empowerment degli studenti-tirocinanti, quali futuri docenti capaci di riflettere in azione e condividere la narrazione dei processi, ed anche degli stessi tutor. Ridefinire un modello di tirocinio secondo traiettorie innovative significa difatti creare pratiche condivise di mediazione tutoriale. Il nuovo modello di pratiche del tirocinio si viene a configurare come un processo in cui i tutor, chiamati a migliorare la qualità delle scritture professionali e la gestione della documentazione degli studenti in un gruppo di lavoro, sono investiti dalle stesse pratiche narrative in un processo osmotico di creazione di spazi di relazione “orizzontali” nel gruppo di lavoro e con gli altri gruppi, “verticali” fra tutor e studenti, “trasversali” nel gruppo dei docenti disciplinaristi e tutor. La narratività accoglie in tal senso il recupero di una cultura dialogica orientata alla capacità di ascoltarsi ed ascoltare, di rendere fruibili le narrazioni reciproche, dare senso alle parole e dare corpo al sentire emozionale. Ripensare il percorso di tirocinio in una dimensione di empowerment richiama l’importanza di un approccio sistematico nella realizzazione di un’efficace pratica riflessiva. A partire pertanto da un agire didattico come pratica riflessiva di apprendimento, che diviene processo professionalizzante quando riesce a tradursi in riflessione, narrazione e valorizzazione dei processi di scrittura, il contributo negli ultimi tre paragrafi, realizzati da un tutor del tirocinio, presenta scritture professionali che interpretano voci di insegnanti con ruoli e funzioni molteplici: l’insegnante, l’insegnante-accogliente, e l’insegnante-tutor.

The epistemological recognition of narrative as a professional development paradigm allows to design writing processes in the curricular internship of the degree course in Primary Teacher Education as an indispensable didactic mediator in professional self-building processes and as the starting point of teacher's professionalization. Within an accreditation process of practice documentary writing (Perla, 2012; Schiavone, 2012) welcoming descriptive, reflective and narrative writings as an innovative device for professional development, and of documentary competence as an essential component of the teaching expertise, the proposal of PTE Course at University of Bari provides for the implementation of narrative practices and generative professional biographies of student-trainee empowerment, as future teachers capable of reflecting in action and sharing the narration of the processes, and also of the tutors themselves. Redefining an internship model according to innovative trajectories means creating shared practices of tutorial mediation. The new model of internship practices is configured as a process in which the tutors, called to improve the quality of professional writing and the management of students' documentation in a work group, are invested by the same narrative practices in an osmotic process creation of "horizontal" relationship spaces in the working group and with other groups, "vertical" between tutors and students, "transversal" in the group of disciplinary teachers and tutors. In this sense, narrativity welcomes the recovery of a dialogic culture oriented towards the ability to listen and listen, to make reciprocal narrations accessible, give meaning to words and give body to emotional feeling. Rethinking the internship path in an empowerment dimension recalls the importance of a systematic approach in the realization of an effective reflective practice. Starting therefore from a didactic act as a reflective learning practice, which becomes a professionalizing process when it is translated into reflection, narration and enhancement of the writing processes, the contribution in the last three paragraphs, made by an internship tutor, presents professional writings in order to interpret voices of teachers with multiple roles and functions: the teacher, the welcoming teacher, and the teacher-tutor.

La narrazione nell’esperienza di tirocinio SFP come dispositivo di formazione del tirocinante e del tutor

MASSARO S.;
2016-01-01

Abstract

Il riconoscimento epistemologico della narrazione come paradigma di sviluppo professionale consente di progettare processi di scrittura nel tirocinio curriculare del corso di laurea in Scienze della formazione primaria nella sua veste di mediatore didattico indispensabile nei processi di costruzione del sé professionale e momento di avvio alla professionalizzazione dell’insegnante. All’interno di un processo di accreditamento della scrittura documentale della pratica (Perla, 2012; Schiavone, 2012) accogliente scritture descrittive, riflessive e narrative quale dispositivo innovativo di sviluppo professionale, e della competenza documentativa quale componente essenziale dell’expertise docente, la proposta formativa del CLCU in SFP dell’Università di Bari prevede l’implementazione di pratiche narrative e biografie professionali generative di empowerment degli studenti-tirocinanti, quali futuri docenti capaci di riflettere in azione e condividere la narrazione dei processi, ed anche degli stessi tutor. Ridefinire un modello di tirocinio secondo traiettorie innovative significa difatti creare pratiche condivise di mediazione tutoriale. Il nuovo modello di pratiche del tirocinio si viene a configurare come un processo in cui i tutor, chiamati a migliorare la qualità delle scritture professionali e la gestione della documentazione degli studenti in un gruppo di lavoro, sono investiti dalle stesse pratiche narrative in un processo osmotico di creazione di spazi di relazione “orizzontali” nel gruppo di lavoro e con gli altri gruppi, “verticali” fra tutor e studenti, “trasversali” nel gruppo dei docenti disciplinaristi e tutor. La narratività accoglie in tal senso il recupero di una cultura dialogica orientata alla capacità di ascoltarsi ed ascoltare, di rendere fruibili le narrazioni reciproche, dare senso alle parole e dare corpo al sentire emozionale. Ripensare il percorso di tirocinio in una dimensione di empowerment richiama l’importanza di un approccio sistematico nella realizzazione di un’efficace pratica riflessiva. A partire pertanto da un agire didattico come pratica riflessiva di apprendimento, che diviene processo professionalizzante quando riesce a tradursi in riflessione, narrazione e valorizzazione dei processi di scrittura, il contributo negli ultimi tre paragrafi, realizzati da un tutor del tirocinio, presenta scritture professionali che interpretano voci di insegnanti con ruoli e funzioni molteplici: l’insegnante, l’insegnante-accogliente, e l’insegnante-tutor.
2016
The epistemological recognition of narrative as a professional development paradigm allows to design writing processes in the curricular internship of the degree course in Primary Teacher Education as an indispensable didactic mediator in professional self-building processes and as the starting point of teacher's professionalization. Within an accreditation process of practice documentary writing (Perla, 2012; Schiavone, 2012) welcoming descriptive, reflective and narrative writings as an innovative device for professional development, and of documentary competence as an essential component of the teaching expertise, the proposal of PTE Course at University of Bari provides for the implementation of narrative practices and generative professional biographies of student-trainee empowerment, as future teachers capable of reflecting in action and sharing the narration of the processes, and also of the tutors themselves. Redefining an internship model according to innovative trajectories means creating shared practices of tutorial mediation. The new model of internship practices is configured as a process in which the tutors, called to improve the quality of professional writing and the management of students' documentation in a work group, are invested by the same narrative practices in an osmotic process creation of "horizontal" relationship spaces in the working group and with other groups, "vertical" between tutors and students, "transversal" in the group of disciplinary teachers and tutors. In this sense, narrativity welcomes the recovery of a dialogic culture oriented towards the ability to listen and listen, to make reciprocal narrations accessible, give meaning to words and give body to emotional feeling. Rethinking the internship path in an empowerment dimension recalls the importance of a systematic approach in the realization of an effective reflective practice. Starting therefore from a didactic act as a reflective learning practice, which becomes a professionalizing process when it is translated into reflection, narration and enhancement of the writing processes, the contribution in the last three paragraphs, made by an internship tutor, presents professional writings in order to interpret voices of teachers with multiple roles and functions: the teacher, the welcoming teacher, and the teacher-tutor.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/219211
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