Il contributo indaga l'agire educativo nella prevenzione del disagio, della devianza, della marginalità ripercorrendo il passaggio dallo sguardo scientista allo sguardo pedagogico sulla diversità in direzione di una sottolineatura della prevenzione quale empowerment dell'identità personale. Si evidenziano il passaggio culturale ed organizzativo da un modello deterministico ad un modello sistemico di prevenzione legato al territorio, per ripercorrere e riattualizzare i temi pedagogici dell'educazione all'affettività positiva e dell'educazione al senso del limite e alla responsabilità.

The contribution investigates educational action in the prevention of discomfort, deviance, marginality, retracing the passage from the scientific gaze to the pedagogical gaze on diversity in the direction of an emphasis on prevention as an enhancement of personal identity. We highlight the cultural and organizational transition from a deterministic model to a systemic model of prevention linked to the territory, to retrace and update the pedagogical themes of education to positive affectivity and education to the sense of the limit and to responsibility.

Agire educativo e disagio sociale

MASSARO S.
2016-01-01

Abstract

Il contributo indaga l'agire educativo nella prevenzione del disagio, della devianza, della marginalità ripercorrendo il passaggio dallo sguardo scientista allo sguardo pedagogico sulla diversità in direzione di una sottolineatura della prevenzione quale empowerment dell'identità personale. Si evidenziano il passaggio culturale ed organizzativo da un modello deterministico ad un modello sistemico di prevenzione legato al territorio, per ripercorrere e riattualizzare i temi pedagogici dell'educazione all'affettività positiva e dell'educazione al senso del limite e alla responsabilità.
2016
The contribution investigates educational action in the prevention of discomfort, deviance, marginality, retracing the passage from the scientific gaze to the pedagogical gaze on diversity in the direction of an emphasis on prevention as an enhancement of personal identity. We highlight the cultural and organizational transition from a deterministic model to a systemic model of prevention linked to the territory, to retrace and update the pedagogical themes of education to positive affectivity and education to the sense of the limit and to responsibility.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Agire educativo Massaro 77-92.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 423.1 kB
Formato Adobe PDF
423.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/219210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact