Il contributo risponde alle esigenze della ricerca pedagogica volta a riscoprire le matrici più autentiche legate al rapporto con la filosofia e la metafisica, come ipotesi che deve acquisire le forme discorsive della sua validazione. In tal senso ipotizziamo un percorso che muove da alcune considerazioni essenziali sugli attuali problemi pedagogici per rilevare le forme di crisi e le ragioni che ne sono alla base come conseguenti alla perdita di una vera idealità educativa, per poi delineare le possibili risposte metafisiche a tale difficoltà e procedere, alla fine, alla evidenziazione di un ulteriore percorso che delinei quanta parte del pensiero metafisico può ora essere convalidata a monte della pedagogia.
This contribution takes up the demands of pedagogical research aimed at rediscovering the most authentic matrices related to the relationship with philosophy and metaphysics, as a hypothesis that must gain the discursive forms of its validation. For this reason we hypothesize a path that moves from some essential considerations on the current pedagogical problems to detect the forms of crisis and the reasons that underlie them as consequential to the loss of a true educational ideality, to then grasp the possible metaphysical answers to such difficulties and proceed, in the end, to highlight a further path that outline how much of metaphysical thinking can now be validated upstream from pedagogy.
Percorsi dalla pedagogia alla metafisica e dalla metafisica alla pedagogia e alla didattica
MASSARO S.
2018-01-01
Abstract
Il contributo risponde alle esigenze della ricerca pedagogica volta a riscoprire le matrici più autentiche legate al rapporto con la filosofia e la metafisica, come ipotesi che deve acquisire le forme discorsive della sua validazione. In tal senso ipotizziamo un percorso che muove da alcune considerazioni essenziali sugli attuali problemi pedagogici per rilevare le forme di crisi e le ragioni che ne sono alla base come conseguenti alla perdita di una vera idealità educativa, per poi delineare le possibili risposte metafisiche a tale difficoltà e procedere, alla fine, alla evidenziazione di un ulteriore percorso che delinei quanta parte del pensiero metafisico può ora essere convalidata a monte della pedagogia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
82862 Art FORPERLAV.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
539.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
539.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.