Sulla base di alcune riflessioni teoriche relative al concetto di ‘multimodalità’ e alle abilità a essa connesse, il contributo mostra come può essere incrementata in maniera multimodale la competenza fraseologica nell’insegnamento della lingua straniera. A questo scopo, vengono prima chiarite diverse possibilità di visualizzazione di fraseologismi per mostrare, in seguito, il potenziale didattico dei videoclip musicali, ovvero di un costrutto di testo, immagine e suono particolarmente coinvolgente per i giovani. Nello specifico vengono avanzate alcune proposte di didattizzazione del brano musicale „Herz über Kopf“, del giovane artista Joris, e dei due relativi videoclip musicali.

Sagt ein Bild mehr als tausend Worte? Phraseologische Kompetenz multimodal fördern

Ulrike Simon
2018

Abstract

Sulla base di alcune riflessioni teoriche relative al concetto di ‘multimodalità’ e alle abilità a essa connesse, il contributo mostra come può essere incrementata in maniera multimodale la competenza fraseologica nell’insegnamento della lingua straniera. A questo scopo, vengono prima chiarite diverse possibilità di visualizzazione di fraseologismi per mostrare, in seguito, il potenziale didattico dei videoclip musicali, ovvero di un costrutto di testo, immagine e suono particolarmente coinvolgente per i giovani. Nello specifico vengono avanzate alcune proposte di didattizzazione del brano musicale „Herz über Kopf“, del giovane artista Joris, e dei due relativi videoclip musicali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIMON_Phraseologie_multimodal.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/217910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact