Sulla base di alcune riflessioni teoriche relative al concetto di ‘multimodalità’ e alle abilità a essa connesse, il contributo mostra come può essere incrementata in maniera multimodale la competenza fraseologica nell’insegnamento della lingua straniera. A questo scopo, vengono prima chiarite diverse possibilità di visualizzazione di fraseologismi per mostrare, in seguito, il potenziale didattico dei videoclip musicali, ovvero di un costrutto di testo, immagine e suono particolarmente coinvolgente per i giovani. Nello specifico vengono avanzate alcune proposte di didattizzazione del brano musicale „Herz über Kopf“, del giovane artista Joris, e dei due relativi videoclip musicali.

Sagt ein Bild mehr als tausend Worte? Phraseologische Kompetenz multimodal fördern

Ulrike Simon
2018-01-01

Abstract

Sulla base di alcune riflessioni teoriche relative al concetto di ‘multimodalità’ e alle abilità a essa connesse, il contributo mostra come può essere incrementata in maniera multimodale la competenza fraseologica nell’insegnamento della lingua straniera. A questo scopo, vengono prima chiarite diverse possibilità di visualizzazione di fraseologismi per mostrare, in seguito, il potenziale didattico dei videoclip musicali, ovvero di un costrutto di testo, immagine e suono particolarmente coinvolgente per i giovani. Nello specifico vengono avanzate alcune proposte di didattizzazione del brano musicale „Herz über Kopf“, del giovane artista Joris, e dei due relativi videoclip musicali.
2018
978-3-8309-3584-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIMON_Phraseologie_multimodal.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/217910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact