Da Novembre 2015 a Marzo 2016 la Triennale di Milano ha ospitato una importante mostra, “Il nuovo vocabolario della moda italiana”, dedicata a Elio Fiorucci, nella quale sono stati esposti oltre cento stilisti e marchi, insieme a numerose nuove realtà di comunicazione di moda, dalle riviste ai blog. La mostra ha inteso fare il punto sul made in Italy contemporaneo, dal 1998 a oggi, a partire da alcune parole chiave, otto di base: materia, superficie, archetipi, dettaglio, ornamento, costruzione, uniformi, laboratorio. Esse sono intese come concetti che caratterizzano la totalità del made in Italy, oggi come ieri. “Made in Italy” è un’indicazione di provenienza registrata e radicata nella storia, nella società e nell’immaginario, è un “meta-marchio” che negli ultimi decenni del Novecento ha avuto l’obiettivo di caratterizzare in modo chiaro il prodotto italiano e la sua tradizione.

The Trans-disciplinarity of Fashion Theory: Identity, Language, Media

patrizia calefato
2017-01-01

Abstract

Da Novembre 2015 a Marzo 2016 la Triennale di Milano ha ospitato una importante mostra, “Il nuovo vocabolario della moda italiana”, dedicata a Elio Fiorucci, nella quale sono stati esposti oltre cento stilisti e marchi, insieme a numerose nuove realtà di comunicazione di moda, dalle riviste ai blog. La mostra ha inteso fare il punto sul made in Italy contemporaneo, dal 1998 a oggi, a partire da alcune parole chiave, otto di base: materia, superficie, archetipi, dettaglio, ornamento, costruzione, uniformi, laboratorio. Esse sono intese come concetti che caratterizzano la totalità del made in Italy, oggi come ieri. “Made in Italy” è un’indicazione di provenienza registrata e radicata nella storia, nella società e nell’immaginario, è un “meta-marchio” che negli ultimi decenni del Novecento ha avuto l’obiettivo di caratterizzare in modo chiaro il prodotto italiano e la sua tradizione.
2017
978-1-5275-0344-1
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