Lo scritto approfondisce gli elementi di integrazione ed ampliamento dei mercati di pagamento al dettaglio connessi all'evoluzione digitale, con approfondimento delle funzionalità legate allo sviluppo dell'e-commerce. In quest'ultimo settore si pongono sia problemi di disciplina applicabile a pagamenti integrati in piattaforme che offrono altri servizi (ad es., Mytaxi individuato come fattispecie diversa da Uber), sia fenomeni - non ancora esplorati - di discriminazione fra mezzi di pagamento elettronici legati al permanere dei c.d. geoblocchi.

Mercati dei pagamenti: le dimensioni del digitale

Antonucci, Antonia
2018-01-01

Abstract

Lo scritto approfondisce gli elementi di integrazione ed ampliamento dei mercati di pagamento al dettaglio connessi all'evoluzione digitale, con approfondimento delle funzionalità legate allo sviluppo dell'e-commerce. In quest'ultimo settore si pongono sia problemi di disciplina applicabile a pagamenti integrati in piattaforme che offrono altri servizi (ad es., Mytaxi individuato come fattispecie diversa da Uber), sia fenomeni - non ancora esplorati - di discriminazione fra mezzi di pagamento elettronici legati al permanere dei c.d. geoblocchi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
a._antonucci_mercati_dei_pagamenti_le_dimensioni_del_digitale_2018.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 214.4 kB
Formato Adobe PDF
214.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/215955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact