L’importanza della sfera affettiva nella definizione delle strategie e dei processi d’apprendimento a scuola è uno dei temi da sempre oggetto di studio e approfondimento della ricerca pedagogica, in termini di riflessione disciplinare, poiché si pone quale obiettivo ultimo quello di riconoscere gli eventi affettivi che si verificano nel tessuto delle relazioni interpersonali a scuola. Esiste, però, una sottile linea di demarcazione tra il pensiero secondo cui è compito della scuola intervenire sugli eventi affettivi, e quello che, diversamente, vuole una scuola che sia in grado di osservare ma non intervenire poiché l’azione diretta potrebbe intralciare il naturale svolgimento delle interazioni, intrise di sentimenti ed emozioni.
Educare gli affetti a scuola
Elia Giuseppe
2018-01-01
Abstract
L’importanza della sfera affettiva nella definizione delle strategie e dei processi d’apprendimento a scuola è uno dei temi da sempre oggetto di studio e approfondimento della ricerca pedagogica, in termini di riflessione disciplinare, poiché si pone quale obiettivo ultimo quello di riconoscere gli eventi affettivi che si verificano nel tessuto delle relazioni interpersonali a scuola. Esiste, però, una sottile linea di demarcazione tra il pensiero secondo cui è compito della scuola intervenire sugli eventi affettivi, e quello che, diversamente, vuole una scuola che sia in grado di osservare ma non intervenire poiché l’azione diretta potrebbe intralciare il naturale svolgimento delle interazioni, intrise di sentimenti ed emozioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FABBRI-Educare gli affetti 30-01-18.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.