Il presente lavoro si propone di contribuire a far luce sul ruolo svolto dalla scuola positiva, e da Lombroso e Ferri in particolare, nell’ambito della nascita della scienza criminologica e, più in generale, nel contesto scientifico, sociale e politico dell’Italia della fine del XIX secolo. Senza recuperare conclusioni scientifiche non condivisibili, il proposito è di rileggere la vita e la carriera dei principali esponenti della scuola, soffermandosi in particolare sull’impegno eticopolitico assunto,

Alla (ri)scoperta della scuola positiva, tra impegno politico e "slancio" sociale

P. Massaro
2017-01-01

Abstract

Il presente lavoro si propone di contribuire a far luce sul ruolo svolto dalla scuola positiva, e da Lombroso e Ferri in particolare, nell’ambito della nascita della scienza criminologica e, più in generale, nel contesto scientifico, sociale e politico dell’Italia della fine del XIX secolo. Senza recuperare conclusioni scientifiche non condivisibili, il proposito è di rileggere la vita e la carriera dei principali esponenti della scuola, soffermandosi in particolare sull’impegno eticopolitico assunto,
2017
978-88-9095-699-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/215886
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact