L’irresistibile ascesa del fake nelle sue tante declinazioni e derive, quali il mito, il simulacro, il remix e il remake, rivelano un progressivo superamento della mera ricezione negativa del termine inteso e tradotto come falso, copia, plagio. È possibile rinvenire delle zone specifiche di insistenza del fake nelle quali esso si trova sempre più a suo agio e acquista nuove qualità e sfumature inedite: il cinema, la musica in una parola gli audiovisivi. La svolta epistemologica che ha investito il fake riguarda il suo luogo di iniziale incubazione: l’arte visuale, in relazione non più alla dialettica vero/falso bensì alla dialogica dinamica con lo spazio urbano.
La catastrofe del tempo. Fake, opera e engagement
Claudia Attimonelli
2015-01-01
Abstract
L’irresistibile ascesa del fake nelle sue tante declinazioni e derive, quali il mito, il simulacro, il remix e il remake, rivelano un progressivo superamento della mera ricezione negativa del termine inteso e tradotto come falso, copia, plagio. È possibile rinvenire delle zone specifiche di insistenza del fake nelle quali esso si trova sempre più a suo agio e acquista nuove qualità e sfumature inedite: il cinema, la musica in una parola gli audiovisivi. La svolta epistemologica che ha investito il fake riguarda il suo luogo di iniziale incubazione: l’arte visuale, in relazione non più alla dialettica vero/falso bensì alla dialogica dinamica con lo spazio urbano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Exploit TESTO Attimonelli.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
EXPLOIT cover isbn .pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
372 kB
Formato
Adobe PDF
|
372 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.