L’irresistibile ascesa del fake nelle sue tante declinazioni e derive, quali il mito, il simulacro, il remix e il remake, rivelano un progressivo superamento della mera ricezione negativa del termine inteso e tradotto come falso, copia, plagio. È possibile rinvenire delle zone specifiche di insistenza del fake nelle quali esso si trova sempre più a suo agio e acquista nuove qualità e sfumature inedite: il cinema, la musica in una parola gli audiovisivi. La svolta epistemologica che ha investito il fake riguarda il suo luogo di iniziale incubazione: l’arte visuale, in relazione non più alla dialettica vero/falso bensì alla dialogica dinamica con lo spazio urbano.

La catastrofe del tempo. Fake, opera e engagement

Claudia Attimonelli
2015-01-01

Abstract

L’irresistibile ascesa del fake nelle sue tante declinazioni e derive, quali il mito, il simulacro, il remix e il remake, rivelano un progressivo superamento della mera ricezione negativa del termine inteso e tradotto come falso, copia, plagio. È possibile rinvenire delle zone specifiche di insistenza del fake nelle quali esso si trova sempre più a suo agio e acquista nuove qualità e sfumature inedite: il cinema, la musica in una parola gli audiovisivi. La svolta epistemologica che ha investito il fake riguarda il suo luogo di iniziale incubazione: l’arte visuale, in relazione non più alla dialettica vero/falso bensì alla dialogica dinamica con lo spazio urbano.
2015
9788897236634
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Exploit TESTO Attimonelli.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.38 MB
Formato Adobe PDF
6.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
EXPLOIT cover isbn .pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 372 kB
Formato Adobe PDF
372 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/215672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact