Un articolo che indaga le relazioni tra suono e immagine in opere segnate dal fattore Il suono e la dimensione sonora possono essere considerati la parte più determinante di uno studio che intende riflettere sulla sfera del musicale. Tuttavia, è evidente per chiunque presti ascolto ad un qualsivoglia brano e in particolare ad una produzione elettronica, ma non solo, che il sonoro – e i discorsi interpretativi ad esso connessi e da esso derivanti – non comprende la sola sfera auditiva, né lo si comprende se si restringe il campo d’analisi alla pura materia acustica. Esso, infatti, è di per sé votato all’inter, trans e multi-medialità, nozioni che questo studio mira ad approfondire partendo dal rapporto privilegiato che la musica techno intrattiene tramite uno dei suoi più fini interpreti e teorici – Jeff Mills – con la cultura della visione e con l’immaginario. Se infatti è certo che l’ascolto sia necessario e indispensabile in ogni pratica afferente al musicale, è altresì rilevante quanto “gli automatismi della visione e della rappresentazione siano sempre pronti a scattare” allorché l’orecchio si accosti in/volontariamente ad una esecuzione e/o riproduzione audio.

Linguaggio ed estetica della musica elettronica attraverso i paesaggi sonori e le opere audiovisive di Jeff Mills

Claudia Attimonelli
2017-01-01

Abstract

Un articolo che indaga le relazioni tra suono e immagine in opere segnate dal fattore Il suono e la dimensione sonora possono essere considerati la parte più determinante di uno studio che intende riflettere sulla sfera del musicale. Tuttavia, è evidente per chiunque presti ascolto ad un qualsivoglia brano e in particolare ad una produzione elettronica, ma non solo, che il sonoro – e i discorsi interpretativi ad esso connessi e da esso derivanti – non comprende la sola sfera auditiva, né lo si comprende se si restringe il campo d’analisi alla pura materia acustica. Esso, infatti, è di per sé votato all’inter, trans e multi-medialità, nozioni che questo studio mira ad approfondire partendo dal rapporto privilegiato che la musica techno intrattiene tramite uno dei suoi più fini interpreti e teorici – Jeff Mills – con la cultura della visione e con l’immaginario. Se infatti è certo che l’ascolto sia necessario e indispensabile in ogni pratica afferente al musicale, è altresì rilevante quanto “gli automatismi della visione e della rappresentazione siano sempre pronti a scattare” allorché l’orecchio si accosti in/volontariamente ad una esecuzione e/o riproduzione audio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attimonelli-da-Bonini-Dossier-Imago14.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Cover Imago.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina rivista
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 43.97 kB
Formato Adobe PDF
43.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/215390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact