Lo studio intende illustrare e indagare un paradosso della foto- grafia contemporanea in relazione alle pratiche transfrontaliere di artivismo1 espresse dal linguaggio della street art. A tal pro- posito si prendono in considerazione due linguaggi che insisto- no sul medium fotografico in relazione al tema della migrazio- ne, quali la fotografia artistica inserita nello street artivismo (photocollage e stencil fotografico) e il fotogiornalismo che rac- conta per quadri sensazionalisti la fuga, la tragedia in mare, l’approdo. La ricerca intende approfondire degli interventi ad opera di due fra i più noti protagonisti e pionieri del linguaggio artivista contemporaneo, il francese-tunisino JR e l’inglese Banksy.
Il senso migrante della fotografia in JR e Banksy. Un’analisi mediologica tra artivismo e postgiornalismo transfrontalieri
Claudia Attimonelli
2016-01-01
Abstract
Lo studio intende illustrare e indagare un paradosso della foto- grafia contemporanea in relazione alle pratiche transfrontaliere di artivismo1 espresse dal linguaggio della street art. A tal pro- posito si prendono in considerazione due linguaggi che insisto- no sul medium fotografico in relazione al tema della migrazio- ne, quali la fotografia artistica inserita nello street artivismo (photocollage e stencil fotografico) e il fotogiornalismo che rac- conta per quadri sensazionalisti la fuga, la tragedia in mare, l’approdo. La ricerca intende approfondire degli interventi ad opera di due fra i più noti protagonisti e pionieri del linguaggio artivista contemporaneo, il francese-tunisino JR e l’inglese Banksy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Smurare_isbn.indice.saggio Attimonelli.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
382.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
382.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.