Uno studio sulla rappresentazione ed evoluzione dell'iconografia di genere e di stile dei blue jeans attraverso la pubblicità sulle riviste novecentesche. Parafrasando l’affermazione di James Laver, secondo il quale “gli abiti sono inevitabili. Altro non sono che l’arredamento della mente reso visibile: lo specchio dell’anima di un’epoca” (Laver, 1949, p. 6), possiamo affermare che gli stessi jeans sono inevitabili e per la loro struttura sono capaci di rendere visibile lo spirito del tempo (Morin, 1962), anticipandone i fermenti emergenti.
I Blue Jeans tra ordinario e anomia. Le culture urbane rappresentate in un capo vestimentario sulle riviste musicali
Claudia Attimonelli
2018-01-01
Abstract
Uno studio sulla rappresentazione ed evoluzione dell'iconografia di genere e di stile dei blue jeans attraverso la pubblicità sulle riviste novecentesche. Parafrasando l’affermazione di James Laver, secondo il quale “gli abiti sono inevitabili. Altro non sono che l’arredamento della mente reso visibile: lo specchio dell’anima di un’epoca” (Laver, 1949, p. 6), possiamo affermare che gli stessi jeans sono inevitabili e per la loro struttura sono capaci di rendere visibile lo spirito del tempo (Morin, 1962), anticipandone i fermenti emergenti.File in questo prodotto:
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