Il consumo di alcol è un fenomeno sociale particolarmente complesso da esaminare, in quanto interessa profili interdisciplinari di natura biologia, fisica e sociale. Una particolare attenzione viene rivolta all’assunzione e all’abuso di alcol da parte degli adolescenti, durante la delicata fase dello sviluppo umano, in cui il gruppo dei pari può giocare un ruolo determinante, ma anche i modelli familiari hanno un’enorme importanza nell’indurre l’abitudine all’alcol, attraverso processi psicologici di tipo imitativo e identificativo. Uno sguardo è volto alle tre tipologie di drinkers, nonché all’evoluzione del bere, attraverso l’eyeballing e la drunkoressia, che rappresentano una nuova moda per raggiungere, illusoriamente, la condizione di sballo e inibizione, per facilitare il processo di socializzazione. Una strategia di marketing di ultima generazione è rappresentata dalla cosiddetta moda alcolica dei Social Network.
La socializzazione dell'alcol
Anna Civita
2018-01-01
Abstract
Il consumo di alcol è un fenomeno sociale particolarmente complesso da esaminare, in quanto interessa profili interdisciplinari di natura biologia, fisica e sociale. Una particolare attenzione viene rivolta all’assunzione e all’abuso di alcol da parte degli adolescenti, durante la delicata fase dello sviluppo umano, in cui il gruppo dei pari può giocare un ruolo determinante, ma anche i modelli familiari hanno un’enorme importanza nell’indurre l’abitudine all’alcol, attraverso processi psicologici di tipo imitativo e identificativo. Uno sguardo è volto alle tre tipologie di drinkers, nonché all’evoluzione del bere, attraverso l’eyeballing e la drunkoressia, che rappresentano una nuova moda per raggiungere, illusoriamente, la condizione di sballo e inibizione, per facilitare il processo di socializzazione. Una strategia di marketing di ultima generazione è rappresentata dalla cosiddetta moda alcolica dei Social Network.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La socializzazione dell'alcol.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
198.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
198.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.