Opera spiccatamente sperimentale e per questo motivo spesso tacciata di intellettualismo, la "Sposa di Messina" reca il sottotitolo “Un dramma con cori”, alludendo così al fatto che sono due i cori che agiscono, uno per ciascuno dei fratelli contendenti la cui rivalità agita la città di Messina. Al di là delle intenzioni dell’autore e del suo ardito esperimento formale, la trama della tragedia mostra la collisione fra sfera privata e sfera pubblica, più che la dimensione comunitaria di una rivalità dinastica. Ambientata in una Messina ibrida che oscilla tra Cristianesimo, Islam e paganesimo, la tragedia ha luogo quindi in un contesto storico dai contorni vaghi e generici, in contrasto con la consueta accuratezza di Schiller, particolare questo che mostra vieppiù come l’attenzione dell’autore sia rivolta in primo luogo al recupero del rigore formale del dramma antico. Il sincretismo religioso e culturale trova la sua giustificazione nelle complesse stratificazioni etnografiche della Sicilia, un paradiso sconvolto a più riprese da invasioni e minacce provenienti dal mare, un paesaggio segnato dalla duplicità, in cui coesistono campi fecondi e l’incombere minaccioso del vulcano.
Costellazioni familiari nella “Sposa di Messina” (“Die Braut von Messina”) di Friedrich Schiller
Carmela Lorella Ausilia Bosco
2017-01-01
Abstract
Opera spiccatamente sperimentale e per questo motivo spesso tacciata di intellettualismo, la "Sposa di Messina" reca il sottotitolo “Un dramma con cori”, alludendo così al fatto che sono due i cori che agiscono, uno per ciascuno dei fratelli contendenti la cui rivalità agita la città di Messina. Al di là delle intenzioni dell’autore e del suo ardito esperimento formale, la trama della tragedia mostra la collisione fra sfera privata e sfera pubblica, più che la dimensione comunitaria di una rivalità dinastica. Ambientata in una Messina ibrida che oscilla tra Cristianesimo, Islam e paganesimo, la tragedia ha luogo quindi in un contesto storico dai contorni vaghi e generici, in contrasto con la consueta accuratezza di Schiller, particolare questo che mostra vieppiù come l’attenzione dell’autore sia rivolta in primo luogo al recupero del rigore formale del dramma antico. Il sincretismo religioso e culturale trova la sua giustificazione nelle complesse stratificazioni etnografiche della Sicilia, un paradiso sconvolto a più riprese da invasioni e minacce provenienti dal mare, un paesaggio segnato dalla duplicità, in cui coesistono campi fecondi e l’incombere minaccioso del vulcano.File | Dimensione | Formato | |
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00 L'immaginario familiare L. Bosco.pdf
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