Il contributo propone un’indagine nella civiltà secentesca, crocevia di classicismo e modernità, in un’ottica volta a rilevare le possibili stratigrafie e interferenze fra i codici della tradizione, letteraria, teatrale, iconografica e iconologica, e il delinearsi di un impegno intellettuale femminile non più avvertito come eccezione. In tal senso la riflessione sulla prismatica dimensione della donna nella scrittura e nella drammaturgia d’età moderna si snoda attraverso l’analisi di convenzioni, ruoli, scenografie teatrali che restituiscono l’immagine di un dialogo interculturale di respiro europeo. In particolare il tema della 'coronatio' nel teatro d’opera si apre a contaminazioni di segni e di sensi che rimodulano la mappa concettuale delle forme sceniche, in cui la donna diviene tramite, se non artefice, di un movimento di emancipazione della scrittura e dalla scrittura.

The essay aims to investigate the sixteenth-century civilization, crossroads of classicism and modernity, from a point of view that can report the possible stratigraphies and interferences between the codes of tradition – the literary one, the theatrical one, the iconographic one and the iconological one – and also the emergence of a female intellectual engagement no longer perceived as an exception. In this sense, the reflection on the prismatic female dimension of writing and drama in the Modern age unfolds through the analysis of conventions, roles and sets that offer the image of an Europe-wide intercultural dialogue. In particular, the issue of coronatio in Opera knows a contamination of signs and senses that rewrites the conceptual map of the scenic forms, in which woman becomes the intermediary, if not the creator, of an emancipation of writing and from writing.

Dall’oblio alla memoria. Cultura di genere e tradizione nel secolo di Don Giovanni

CASTELLANETA, STELLA MARIA
2017-01-01

Abstract

Il contributo propone un’indagine nella civiltà secentesca, crocevia di classicismo e modernità, in un’ottica volta a rilevare le possibili stratigrafie e interferenze fra i codici della tradizione, letteraria, teatrale, iconografica e iconologica, e il delinearsi di un impegno intellettuale femminile non più avvertito come eccezione. In tal senso la riflessione sulla prismatica dimensione della donna nella scrittura e nella drammaturgia d’età moderna si snoda attraverso l’analisi di convenzioni, ruoli, scenografie teatrali che restituiscono l’immagine di un dialogo interculturale di respiro europeo. In particolare il tema della 'coronatio' nel teatro d’opera si apre a contaminazioni di segni e di sensi che rimodulano la mappa concettuale delle forme sceniche, in cui la donna diviene tramite, se non artefice, di un movimento di emancipazione della scrittura e dalla scrittura.
2017
The essay aims to investigate the sixteenth-century civilization, crossroads of classicism and modernity, from a point of view that can report the possible stratigraphies and interferences between the codes of tradition – the literary one, the theatrical one, the iconographic one and the iconological one – and also the emergence of a female intellectual engagement no longer perceived as an exception. In this sense, the reflection on the prismatic female dimension of writing and drama in the Modern age unfolds through the analysis of conventions, roles and sets that offer the image of an Europe-wide intercultural dialogue. In particular, the issue of coronatio in Opera knows a contamination of signs and senses that rewrites the conceptual map of the scenic forms, in which woman becomes the intermediary, if not the creator, of an emancipation of writing and from writing.
La contribution propose une enquête dans la civilisation du dix-septième siècle, carrefour du classicisme et de la modernité, dans le but de révéler les possibles stratigraphies et interférences entre les codes de la tradition littéraire, théâtrale, iconographique et iconologique, et l’émergence d’un engagement intellectuel féminin qui n’est plus vécu comme une exception. En ce sens, la réflexion sur la dimension prismatique des femmes dans l’écriture et la dramaturgie de l’ère moderne passe par l’analyse des conventions, des rôles, des décors de théâtre qui renvoient une image d’un dialogue interculturel à l’échelle européenne. En particulier, le thème de la coronatio (couronnement) dans l’opéra s’ouvre à des contaminations de signes et de sens qui reformulent le plan conceptuel des formes scéniques, où la femme devient un moyen, si ce n’est pas artifice, d’un mouvement d’émancipation de l’écriture et par l’écriture.
Der Beitrag befasst sich mit der Untersuchung der Kultur des siebzehnten Jahrhunderts, an der Schnittstelle von Klassizismus und Moderne, und zwar aus einer Perspektive, der es darum geht, mögliche Stratigraphien und Interferenzen zu ermitteln zwischen den Codes der – literarischen, theatralischen, ikonographischen und ikonologischen – Tradition und der Entstehung eines weiblichen intellektuellen Engagements, das nicht mehr als Ausnahmeerscheinung wahrgenommen wird. In diesem Sinne entfaltet sich die Reflexion über die prismatische Dimension der Frau in Literatur und Dramaturgie der Moderne anhand einer Analyse von Konventionen, Rollen und Theaterszenographien, die das Bild eines interkulturellen Dialogs mit einer europäischen Dimension liefern. Insbesondere das Thema der Krönung im Operntheater eröffnet Kontaminationen von Zeichen und Sinnhaftigkeit, die die konzeptuelle Landkarte der szenischen Formen umgestalten und in der die Frau zur Vermittlerin, wenn nicht sogar zur Schöpferin einer emanzipatorischen Bewegung der Schrift und des Schrifttums wird.
La contribución propone un estudio de la civilización del siglo xviii, punto de fusión del clasicismo y la modernidad, en una perspectiva dirigida a evidenciar las posibles estratigrafías e interferencias entre los códigos de la tradición, literaria, teatral, iconográfica e iconológica, y la definición de un compromiso intelectual femenino que ya no se percibe como excepción. En dicho sentido, la reflexión sobre la dimensión prismática de la mujer en la escritura y en la dramaturgia de la edad moderna se desarrolla a través del análisis de convenciones, roles, escenografías teatrales que reflejan la imagen de un diálogo intercultural de estilo europeo. En particular el tema de la coronación en el teatro de ópera se abre a contaminaciones de signos y de sentidos que reformulan el mapa conceptual de las formas escénicas, donde la mujer es un medio, incluso artífice, de un movimiento de emancipación de la escritura y por la escritura.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/212920
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