Il contributo approfondisce il tema dell’ambivalenza delle attitudes nel loro oscillare tra ideale e illusione, tra naturalezza e artificio, animazione e definitivo irrigidimento dell’immagine, che riflette più in generale, le aporie legate alla ricezione dell’antico nell’età di Goethe. Le ambiguità dell’ideale estetico classico, pur nelle sue varie declinazioni, emergono chiaramente nel ritratto che E. T. A. Hoffmann traccia in L’uomo della sabbia (Der Sandmann, 1816) dell’automa Olimpia, doppio perturbante – sin dal nome – delle eroine classiche evocate nelle attitudes.
L’immagine che vive. Le ‘attitudes’ nella letteratura dell’età classico-romantica
C. bosco
2017-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il tema dell’ambivalenza delle attitudes nel loro oscillare tra ideale e illusione, tra naturalezza e artificio, animazione e definitivo irrigidimento dell’immagine, che riflette più in generale, le aporie legate alla ricezione dell’antico nell’età di Goethe. Le ambiguità dell’ideale estetico classico, pur nelle sue varie declinazioni, emergono chiaramente nel ritratto che E. T. A. Hoffmann traccia in L’uomo della sabbia (Der Sandmann, 1816) dell’automa Olimpia, doppio perturbante – sin dal nome – delle eroine classiche evocate nelle attitudes.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
romanticismo-classicismo-Bosco(1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
100.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
100.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.