Il contributo approfondisce il tema dell’ambivalenza delle attitudes nel loro oscillare tra ideale e illusione, tra naturalezza e artificio, animazione e definitivo irrigidimento dell’immagine, che riflette più in generale, le aporie legate alla ricezione dell’antico nell’età di Goethe. Le ambiguità dell’ideale estetico classico, pur nelle sue varie declinazioni, emergono chiaramente nel ritratto che E. T. A. Hoffmann traccia in L’uomo della sabbia (Der Sandmann, 1816) dell’automa Olimpia, doppio perturbante – sin dal nome – delle eroine classiche evocate nelle attitudes.

L’immagine che vive. Le ‘attitudes’ nella letteratura dell’età classico-romantica

C. bosco
2017-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce il tema dell’ambivalenza delle attitudes nel loro oscillare tra ideale e illusione, tra naturalezza e artificio, animazione e definitivo irrigidimento dell’immagine, che riflette più in generale, le aporie legate alla ricezione dell’antico nell’età di Goethe. Le ambiguità dell’ideale estetico classico, pur nelle sue varie declinazioni, emergono chiaramente nel ritratto che E. T. A. Hoffmann traccia in L’uomo della sabbia (Der Sandmann, 1816) dell’automa Olimpia, doppio perturbante – sin dal nome – delle eroine classiche evocate nelle attitudes.
2017
978-88-7916-815-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
romanticismo-classicismo-Bosco(1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 100.08 kB
Formato Adobe PDF
100.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/212151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact