La crisi di identità dell’insegnante, così come la crisi della scuola in generale, vengono acuite dal prorompere sul terreno scolastico di sempre più gravi e diversificate problematiche sociali. La stessa eterogeneità degli allievi ha bisogno oggi di “essere letta” avvalendosi di strumenti nuovi: essa non può essere spiegata rifacendosi solamente alle risorse a disposizione per l’apprendimento, o riconducendo il discorso solo ad una questione di status, ma è necessario riferirsi ad una frammentazione socio-culturale che attraversa più dimensioni contemporaneamente. Si pone dunque la questione di un insegnamento in situazione, che tenga conto dei contesti sociali dell’apprendimento.
La formazione docente nella scuola delle competenze
Elia Giuseppe
2018-01-01
Abstract
La crisi di identità dell’insegnante, così come la crisi della scuola in generale, vengono acuite dal prorompere sul terreno scolastico di sempre più gravi e diversificate problematiche sociali. La stessa eterogeneità degli allievi ha bisogno oggi di “essere letta” avvalendosi di strumenti nuovi: essa non può essere spiegata rifacendosi solamente alle risorse a disposizione per l’apprendimento, o riconducendo il discorso solo ad una questione di status, ma è necessario riferirsi ad una frammentazione socio-culturale che attraversa più dimensioni contemporaneamente. Si pone dunque la questione di un insegnamento in situazione, che tenga conto dei contesti sociali dell’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La formazione docente nella scuola delle competenze...2018.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
205.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
205.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.