In questo articolo, dopo aver ripercorso alcune tappe storiche, si confrontano gli assetti legislativi e formativi negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei a fondamento della fi gura dello psicologo scolastico. Successivamente si analizza il contesto italiano, approfondendo due situazioni regionali (Abruzzo e Puglia) che hanno predisposto alcune normative specifi che. L’obiettivo è quello di dimostrare che, a fronte di una crescente esigenza nel contesto scolastico, nel nostro Paese vi è una grave lacuna nella defi nizione e formazione di questa fi gura professionale. Come fonti informative sono state utilizzate norme giuridiche e disegni di legge, alcuni siti web e ricerche relative al ruolo dello psicologo scolastico. L’articolo si conclude auspicando la defi nizione di un percorso formativo adeguato e riportando alcune rifl essioni critiche.

Lo psicologo scolastico tra norme e aspettative

Ligorio Maria Beatrice
Writing – Review & Editing
2016-01-01

Abstract

In questo articolo, dopo aver ripercorso alcune tappe storiche, si confrontano gli assetti legislativi e formativi negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei a fondamento della fi gura dello psicologo scolastico. Successivamente si analizza il contesto italiano, approfondendo due situazioni regionali (Abruzzo e Puglia) che hanno predisposto alcune normative specifi che. L’obiettivo è quello di dimostrare che, a fronte di una crescente esigenza nel contesto scolastico, nel nostro Paese vi è una grave lacuna nella defi nizione e formazione di questa fi gura professionale. Come fonti informative sono state utilizzate norme giuridiche e disegni di legge, alcuni siti web e ricerche relative al ruolo dello psicologo scolastico. L’articolo si conclude auspicando la defi nizione di un percorso formativo adeguato e riportando alcune rifl essioni critiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carriere_Ligorio_psicologo scolastico.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 485.05 kB
Formato Adobe PDF
485.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/210078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact