Questo studio ha come obiettivo la defi nizione di un metodo utile a interpretare studi comparativi di Learning Management System (lms) e applicabile all’analisi comparativa di piattaforme di e-learning presenti sul mercato. Il metodo qui proposto si avvale di un’analisi comparativa della letteratura di secondo livello, in grado di evidenziare le caratteristiche sulle quali fanno leva i lms per ottenere un apprendimento effi cace, la cui ricaduta applicativa si traduce nella defi nizione di due strumenti; il primo utile per sintetizzare studi inerenti i lms e il secondo per effettuare analisi comparative di essi. L’analisi condotta ha messo in luce l’importanza dell’interazione nei contesti di apprendimento online: tale risultato permette di comprendere il ruolo che le tecnologie possono svolgere nel supportare l’interazione tra pari, il lavoro di gruppo, e facilitare la condivisione e la distribuzione di conoscenza ed esperienza, in accordo con l’approccio socio-costruttivista. Il metodo sviluppato è utile sia per ricercatori e accademici, sia per docenti e educatori nello scegliere uno strumento online adatto alle proprie esigenze formative e didattiche.
Sviluppo di un metodo per l’analisi comparativa di Learning Management System
Ligorio Maria BeatriceWriting – Review & Editing
2017-01-01
Abstract
Questo studio ha come obiettivo la defi nizione di un metodo utile a interpretare studi comparativi di Learning Management System (lms) e applicabile all’analisi comparativa di piattaforme di e-learning presenti sul mercato. Il metodo qui proposto si avvale di un’analisi comparativa della letteratura di secondo livello, in grado di evidenziare le caratteristiche sulle quali fanno leva i lms per ottenere un apprendimento effi cace, la cui ricaduta applicativa si traduce nella defi nizione di due strumenti; il primo utile per sintetizzare studi inerenti i lms e il secondo per effettuare analisi comparative di essi. L’analisi condotta ha messo in luce l’importanza dell’interazione nei contesti di apprendimento online: tale risultato permette di comprendere il ruolo che le tecnologie possono svolgere nel supportare l’interazione tra pari, il lavoro di gruppo, e facilitare la condivisione e la distribuzione di conoscenza ed esperienza, in accordo con l’approccio socio-costruttivista. Il metodo sviluppato è utile sia per ricercatori e accademici, sia per docenti e educatori nello scegliere uno strumento online adatto alle proprie esigenze formative e didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da Psicologia 3-2017_Mazza_Ligorio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
409.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
409.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.