Quale può essere oggi la risposta della filosofia alla violenza? Di fronte ad un fenomeno che, nel suo intensificarsi e spettacolarizzarsi, sembra sempre più eccedere lo spazio di un suo possibile contenimento concettuale, la filosofia è chiamata a riorganizzare e a problematizzare il proprio discorso. Se la violenza è assunta come ciò che tende a separare, perché introduce sia una cesura all’interno dell’individuo, allontanandolo dalla sua stessa umanità, sia un’interruzione nello spazio della condivisione tra gli individui, ferendone la comune appartenenza all’ordine dell’umano, allora la filosofia dovrebbe assumerla come ciò che nomina la mobilità del confine tra umano e disumano. In questo saggio si cerca appunto di pensare lo spazio aperto da tale movimento di scarto continuo all’interno dell’umano. In modo particolare, il saggio si confronta con le posizioni di Judith Butler e Slavoj Žižek, analizzando e discutendo il ruolo che, nelle loro analisi, assume l'inunamo, ovvero il fondo abissale aperto dalla cesura della violenza nell'umano.

Violenza dell'umano/(Non-)violenza dell'inumano

Strummiello, G.
2017-01-01

Abstract

Quale può essere oggi la risposta della filosofia alla violenza? Di fronte ad un fenomeno che, nel suo intensificarsi e spettacolarizzarsi, sembra sempre più eccedere lo spazio di un suo possibile contenimento concettuale, la filosofia è chiamata a riorganizzare e a problematizzare il proprio discorso. Se la violenza è assunta come ciò che tende a separare, perché introduce sia una cesura all’interno dell’individuo, allontanandolo dalla sua stessa umanità, sia un’interruzione nello spazio della condivisione tra gli individui, ferendone la comune appartenenza all’ordine dell’umano, allora la filosofia dovrebbe assumerla come ciò che nomina la mobilità del confine tra umano e disumano. In questo saggio si cerca appunto di pensare lo spazio aperto da tale movimento di scarto continuo all’interno dell’umano. In modo particolare, il saggio si confronta con le posizioni di Judith Butler e Slavoj Žižek, analizzando e discutendo il ruolo che, nelle loro analisi, assume l'inunamo, ovvero il fondo abissale aperto dalla cesura della violenza nell'umano.
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