1. Il contesto dei mercati digitali e i problemi di concorrenza legati ai big data. – 2. Quale mercato rilevante per i big data. – 3. Intese e pratiche collusive legate al possesso di data-set. – 4. Lo sfruttamento abusivo di posizione dominante e i foreclosure effects dovuti ai big data. – 5. L’intreccio delle problematiche antitrust con la protezione dei dati personali: dilemma tra approccio autonomistico o combinato. – 6. Le concentrazioni tra imprese che detengono dati: dai cases (del passato) alle soluzioni (del futuro). – 7. La discriminazione dei prezzi e i prezzi personalizzati: quale illecito? – 8. Considerazioni (non conclusive) sulle funzioni-obiettivo del diritto antitrust nell’era digitale.
BIG DATA: DAI VANTAGGI COMPETITIVI ALLE PRATICHE ABUSIVE
Francesca Vessia
2018-01-01
Abstract
1. Il contesto dei mercati digitali e i problemi di concorrenza legati ai big data. – 2. Quale mercato rilevante per i big data. – 3. Intese e pratiche collusive legate al possesso di data-set. – 4. Lo sfruttamento abusivo di posizione dominante e i foreclosure effects dovuti ai big data. – 5. L’intreccio delle problematiche antitrust con la protezione dei dati personali: dilemma tra approccio autonomistico o combinato. – 6. Le concentrazioni tra imprese che detengono dati: dai cases (del passato) alle soluzioni (del futuro). – 7. La discriminazione dei prezzi e i prezzi personalizzati: quale illecito? – 8. Considerazioni (non conclusive) sulle funzioni-obiettivo del diritto antitrust nell’era digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vessia_Giur.Comm._2018_estratto editoriale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
217.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.