Il saggio affronta un tema fra i più dibattuti, attualmente, nel campo dell'analisi delle pratiche educative: la documentazione delle pratiche di miglioramento della qualità scolastica e di valorizzazione della professionalità dell'insegnante.La "logica" del miglioramento chiede a insegnanti e dirigenti di passare da una prospettiva individuale di azione ad una organizzativa più ampia, di sistema, in cui lo sviluppo professionale individuale venga valorizzato quando contribuisce anche al miglioramento del sistema scolastico.Di qui la centralità dei dispositivi di documentazione che devono essere agili, chiari, efficaci nel supportare gli obiettivi del miglioramento. Saper ben documentare è acquisire la padronanza d'uso di una delle leve più efficaci di promozione della professionalità docente. Documentare con competenza permette all'insegnante di raccogliere evidenze a supporto del proprio operato, di saper interpretare i dati per individuare priorità di azioni migliorative; di riuscire a monitorare l'andamento dei processi mobilitati rendendone conto alla comunità degli stakholders con la trasparenza necessaria a esternalizzare il valore di una Scuola e delle azioni dei suoi operatori: dirigenti, personale docente e amministrativo. Solo una valutazione nella sua funzione valorizzante - questa in estrema sintesi la tesi del saggio - può assolvere alla delicata funzione di visibilizzare il livello di professionalità espresso in una Scuola: professionalità che, in assenza di strumenti valutativi/valorizzanti, continuerà a restere oscura e mai veramente riconosciuta.

Lo sviluppo professionale del docente: dal Piano di Miglioramento alla valorizzazione del merito

Perla Loredana
;
2017-01-01

Abstract

Il saggio affronta un tema fra i più dibattuti, attualmente, nel campo dell'analisi delle pratiche educative: la documentazione delle pratiche di miglioramento della qualità scolastica e di valorizzazione della professionalità dell'insegnante.La "logica" del miglioramento chiede a insegnanti e dirigenti di passare da una prospettiva individuale di azione ad una organizzativa più ampia, di sistema, in cui lo sviluppo professionale individuale venga valorizzato quando contribuisce anche al miglioramento del sistema scolastico.Di qui la centralità dei dispositivi di documentazione che devono essere agili, chiari, efficaci nel supportare gli obiettivi del miglioramento. Saper ben documentare è acquisire la padronanza d'uso di una delle leve più efficaci di promozione della professionalità docente. Documentare con competenza permette all'insegnante di raccogliere evidenze a supporto del proprio operato, di saper interpretare i dati per individuare priorità di azioni migliorative; di riuscire a monitorare l'andamento dei processi mobilitati rendendone conto alla comunità degli stakholders con la trasparenza necessaria a esternalizzare il valore di una Scuola e delle azioni dei suoi operatori: dirigenti, personale docente e amministrativo. Solo una valutazione nella sua funzione valorizzante - questa in estrema sintesi la tesi del saggio - può assolvere alla delicata funzione di visibilizzare il livello di professionalità espresso in una Scuola: professionalità che, in assenza di strumenti valutativi/valorizzanti, continuerà a restere oscura e mai veramente riconosciuta.
2017
978-88-6760-470-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo sviluppo professionale del docente_760-779.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/207881
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact