Insegnare è uno dei "mestieri" più difficili che ci sia. Grazie all'autonomia scolastica è cresciuta a dismisura per il docente professionale l'urgenza di assumere responsabilità a livello di Scuola per la progettazione e l'organizzazione del servizio, il che porta oggi gli insegnanti a guardare alla propria professione con occhi diversi, capaci di percepire lo spessore del proprio agire e le articolazioni agentive con molta maggiore evidenza rispetto a quanto avveniva in un passato anche recente. Due sono i nuclei concettuali principali intorno ai quali si sviluppa il contributo approfondendo il significato di eccellenza professionale dell'insegnante: il primo è la promozione della qualità dell'identità personale di chi insegna (un insegnante diventa Maestro – con l’iniziale maiuscola – quando consegue un'eccellenza socialmente riconosciutagli attraverso la testimonianza di una visione dell'insegnamento radicata in valori vissuti e nella capacità di tutelare e riattualizzare il deposito culturale da trasmettere alle nuove generazioni); il secondo è lo sviluppo di una qualità professionale agita, espressa da un expertise in grado di rispondere ai cambiamenti sostanziali dei contesti dell'istruzione e della formazione contemporanee. Nel saggio si approfondiscono entrambi.

L'eccellenza nell'insegnamento. Appunti per la formazione

PERLA LOREDANA
2017-01-01

Abstract

Insegnare è uno dei "mestieri" più difficili che ci sia. Grazie all'autonomia scolastica è cresciuta a dismisura per il docente professionale l'urgenza di assumere responsabilità a livello di Scuola per la progettazione e l'organizzazione del servizio, il che porta oggi gli insegnanti a guardare alla propria professione con occhi diversi, capaci di percepire lo spessore del proprio agire e le articolazioni agentive con molta maggiore evidenza rispetto a quanto avveniva in un passato anche recente. Due sono i nuclei concettuali principali intorno ai quali si sviluppa il contributo approfondendo il significato di eccellenza professionale dell'insegnante: il primo è la promozione della qualità dell'identità personale di chi insegna (un insegnante diventa Maestro – con l’iniziale maiuscola – quando consegue un'eccellenza socialmente riconosciutagli attraverso la testimonianza di una visione dell'insegnamento radicata in valori vissuti e nella capacità di tutelare e riattualizzare il deposito culturale da trasmettere alle nuove generazioni); il secondo è lo sviluppo di una qualità professionale agita, espressa da un expertise in grado di rispondere ai cambiamenti sostanziali dei contesti dell'istruzione e della formazione contemporanee. Nel saggio si approfondiscono entrambi.
2017
9788837230487
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’eccellenza nell’insegnamento_PERLA in MARIANI.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 317.99 kB
Formato Adobe PDF
317.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/207878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact