Il volume raccoglie i paper di ricerca presentati durante il 3 ° colloquio internazionale organizzato dalla rete universitaria IDEKI, incentrato sulle azioni che consentono di promuovere le costruzioni di conoscenza e dispositivi innovativi nella formazione degli insegnanti e nella ricerca con le tecnologie intellettuali e digitali in una dimensione interculturale. La sfida principale di questo convegno è stata di far emergere innovazioni concrete nella nella didattica. Il capitolo di Loredana Perla e Nunzia Schiavone presenta un originale dispositivo autobiografico utilizzabile in percorsi di educazione interculturale. Esso è stato il frutto di una indagine realizzata in Italia con una rete di scuole.

Raconter pour inclure à l'école. Le projet "Ecritures d'enfance" et l'autobiographisme interculturel

Perla L.;
2018-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i paper di ricerca presentati durante il 3 ° colloquio internazionale organizzato dalla rete universitaria IDEKI, incentrato sulle azioni che consentono di promuovere le costruzioni di conoscenza e dispositivi innovativi nella formazione degli insegnanti e nella ricerca con le tecnologie intellettuali e digitali in una dimensione interculturale. La sfida principale di questo convegno è stata di far emergere innovazioni concrete nella nella didattica. Il capitolo di Loredana Perla e Nunzia Schiavone presenta un originale dispositivo autobiografico utilizzabile in percorsi di educazione interculturale. Esso è stato il frutto di una indagine realizzata in Italia con una rete di scuole.
2018
978-2-343-13643-1
Cet ouvrage rassemble les communications effectuées au cours du 3ème colloque international organisé par le réseau IDEKI, focalisé sur les actes permettant de valoriser les constructions de savoirs et de dispositifs innovants en formation et en recherche avec les technologies intellectuelles et numériques dans une dimension interculturelle. Le défi majeur de ce colloque est de faire émerger des innovations concrètes en pédagogie et en didactiques. Le chapitre Perla-Schiavone analyse les dispositifs autobiographiques pouvant être utilisés dans l'enseignement interculturel.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Raconter pour inclure à l'école. Le projet Ecritures d'enfance et l'autobiographisme interculturel.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 997.38 kB
Formato Adobe PDF
997.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/207871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact