L’idea di fondo del presente contributo verte sul concetto di scuola come punto di riferimento irrinunciabile sia per le politiche scolastiche, sia per l’organizzazione dei concreti percorsi formativi. Il cittadino si forma attraverso la partecipazione alla vita democratica della comunità, e si forma veramente come tale soltanto nella misura in cui tale partecipazione si realizza in forme sufficientemente attive e critiche. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia. Educare il cittadino globale significa, quindi, permettere agli studenti di acquisire capacità di giudizio critico che li renda protagonisti del loro pensiero e che permetta loro di essere preparati ad affrontare i cambiamenti che essi stessi apporteranno alla società a cui appartengono. The basic idea behind this contribution is the concept of school as an indispensable point of reference for both school policies and the organization of concrete training paths. The citizen is formed through the participation in the democratic life of the community, and he really develops as such only insofar as such participation takes place in sufficiently active and critical forms. A democratic citizen training, that is, is the overall and long-term outcome of a democratic context, ie a scholastic life inspired by the ethos of democracy. Educating a global citizen means therefore allowing students to acquire critical judgment skills that make them protagonists of their thinking and allow them to be prepared to face the changes they themselves will make to the society they belong to.
A scuola di cittadinanza. Educare alla democrazia nella società della globalizzazione
Elia Giuseppe;Rubini A
2017-01-01
Abstract
L’idea di fondo del presente contributo verte sul concetto di scuola come punto di riferimento irrinunciabile sia per le politiche scolastiche, sia per l’organizzazione dei concreti percorsi formativi. Il cittadino si forma attraverso la partecipazione alla vita democratica della comunità, e si forma veramente come tale soltanto nella misura in cui tale partecipazione si realizza in forme sufficientemente attive e critiche. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia. Educare il cittadino globale significa, quindi, permettere agli studenti di acquisire capacità di giudizio critico che li renda protagonisti del loro pensiero e che permetta loro di essere preparati ad affrontare i cambiamenti che essi stessi apporteranno alla società a cui appartengono. The basic idea behind this contribution is the concept of school as an indispensable point of reference for both school policies and the organization of concrete training paths. The citizen is formed through the participation in the democratic life of the community, and he really develops as such only insofar as such participation takes place in sufficiently active and critical forms. A democratic citizen training, that is, is the overall and long-term outcome of a democratic context, ie a scholastic life inspired by the ethos of democracy. Educating a global citizen means therefore allowing students to acquire critical judgment skills that make them protagonists of their thinking and allow them to be prepared to face the changes they themselves will make to the society they belong to.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A scuola di cittadinanza Art. A.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
164.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
164.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.