La postfazione affronta il problema delle fonti etnografiche all'interno della ideazione e scrittura del Mondo magico di Ernesto de Martino.Il saggio mostra come il cambiamento nel modo di concepire, scegliere e utilizzare le fonti etnografiche si accompagni a una radicale trasformazione del progetto della "storia del magismo" cui de Martino lavorava. Dalla concezione delle fonti come attestazione della fenomenologia del magismo che dominava la ricerca dei primi anni '40, de Martino passa, attraverso il contatto con alcune etnografie di particolare densità (in particolare quella di Shirokogoroff), a una nuova concezione che rimette in discussione le premesse della sua stessa ricerca e apre alle nuove prospettive che caratterizzano il Mondo magico.
Postfazione. Le fonti etnografiche del mondo magico
Satta G.
Writing – Original Draft Preparation
2007-01-01
Abstract
La postfazione affronta il problema delle fonti etnografiche all'interno della ideazione e scrittura del Mondo magico di Ernesto de Martino.Il saggio mostra come il cambiamento nel modo di concepire, scegliere e utilizzare le fonti etnografiche si accompagni a una radicale trasformazione del progetto della "storia del magismo" cui de Martino lavorava. Dalla concezione delle fonti come attestazione della fenomenologia del magismo che dominava la ricerca dei primi anni '40, de Martino passa, attraverso il contatto con alcune etnografie di particolare densità (in particolare quella di Shirokogoroff), a una nuova concezione che rimette in discussione le premesse della sua stessa ricerca e apre alle nuove prospettive che caratterizzano il Mondo magico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.