The complexity and heterogeneity of the decorative apparatus of nineteenth-century noble residences, synthesized with the artistic term eclecticism, allows some reflections on the style, trends and fashion of the nobility and the southern bourgeoisie that did not disdain, in the private of their own apartments, to prefer at the same time the most diverse tastes, from the neoclassical to the baroque, to the oriental. In this context, the figure of the Puglia painter Ignazio Perricci is particularly emblematic.

La complessità e l'eterogeneità stilistica dell'apparato decorativo delle residenze nobiliari ottocentesche, sintetizzata col termine artistico eclettismo, consente di operare alcune riflessioni riguardo lo stile, le tendenze e le mode della nobiltà e della borghesia meridionale che non disdegnava , nel privato dei propri appartamenti, di prediligere contemporaneamente i gusti più disparati, dal neoclassico al barocco, all'orientale. In questo contesto la figura del pittore pugliese Ignazio Perricci si rivela particolarmente emblematica.

Lo studio del sei-settecento napoletano nella pittura di Ignazio Perricci «il solo in Napoli che attende a quest’arte»

Di Liddo Isabella
2015-01-01

Abstract

The complexity and heterogeneity of the decorative apparatus of nineteenth-century noble residences, synthesized with the artistic term eclecticism, allows some reflections on the style, trends and fashion of the nobility and the southern bourgeoisie that did not disdain, in the private of their own apartments, to prefer at the same time the most diverse tastes, from the neoclassical to the baroque, to the oriental. In this context, the figure of the Puglia painter Ignazio Perricci is particularly emblematic.
2015
9788849840476
La complessità e l'eterogeneità stilistica dell'apparato decorativo delle residenze nobiliari ottocentesche, sintetizzata col termine artistico eclettismo, consente di operare alcune riflessioni riguardo lo stile, le tendenze e le mode della nobiltà e della borghesia meridionale che non disdegnava , nel privato dei propri appartamenti, di prediligere contemporaneamente i gusti più disparati, dal neoclassico al barocco, all'orientale. In questo contesto la figura del pittore pugliese Ignazio Perricci si rivela particolarmente emblematica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/203774
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact