Obiettivo dell'articolo è sviluppare un modello teorico di youth work concepito come spazio di mediazione intergenerazionale finalizzato a valorizzare il potenziale innovativo delle giovani generazioni. L'innovazione è in particolare concettualizzata come un processo culturale non necessariamente attivato dal genio individuale, bensì radicata nelle dinamiche socio-relazionali che operano tra la sfera di socializzazione primaria e quella dell’educazione formale. L’articolo sviluppa ipotesi di ricerca orientate a studiare in che modo le pratiche di youth work creano ambienti di apprendimento dove le culture giovanili emergenti possono trovare un punto di incontro e di sviluppo, ciò facendo attraverso la messa a disposizione di risorse volte a trasformare il potenziale innovativo giovanile in driver di cambiamento sociale.
The purpose of the paper is to develop a youth work model conceived as a space of intergenerational mediation aimed at enhancing the innovation potential of the young generation. A concept of innovation is argued as a cultural process that is not necessarily activated by an individual genius, while being embedded in the socio-relational dynamics between the primary socialization sphere and the formal education. The paper develop hypothesis for research directed to investigate on how youth work creates learning environments where emerging youth cultures can meet and grow, by offering resources in order to transform their innovation potential in drivers of social change.
Giovani e innovazione: youth work come spazio di sviluppo per le culture giovanili?
Morciano Daniele
2017-01-01
Abstract
Obiettivo dell'articolo è sviluppare un modello teorico di youth work concepito come spazio di mediazione intergenerazionale finalizzato a valorizzare il potenziale innovativo delle giovani generazioni. L'innovazione è in particolare concettualizzata come un processo culturale non necessariamente attivato dal genio individuale, bensì radicata nelle dinamiche socio-relazionali che operano tra la sfera di socializzazione primaria e quella dell’educazione formale. L’articolo sviluppa ipotesi di ricerca orientate a studiare in che modo le pratiche di youth work creano ambienti di apprendimento dove le culture giovanili emergenti possono trovare un punto di incontro e di sviluppo, ciò facendo attraverso la messa a disposizione di risorse volte a trasformare il potenziale innovativo giovanile in driver di cambiamento sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giovani e innovazione_Metis 2017.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
833.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
833.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.