1. Introduzione. – 2. Il mercato rilevante dei big data. – 3. Intese e pratiche collusive. – 4. Lo sfruttamento abusivo di posizione dominante per possesso di data-set: barriere all’ingresso, pratiche escludenti, rifiuto di licenza e pratiche leganti. – 5. Le concentrazioni tra imprese che detengono dati. – 6. La discriminazione dei prezzi e i prezzi personalizzati: quale illecito? – 7. Conclusioni (non definitive).

Big Data e profili di concorrenza

Vessia, Francesca
2017

Abstract

1. Introduzione. – 2. Il mercato rilevante dei big data. – 3. Intese e pratiche collusive. – 4. Lo sfruttamento abusivo di posizione dominante per possesso di data-set: barriere all’ingresso, pratiche escludenti, rifiuto di licenza e pratiche leganti. – 5. Le concentrazioni tra imprese che detengono dati. – 6. La discriminazione dei prezzi e i prezzi personalizzati: quale illecito? – 7. Conclusioni (non definitive).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vessia_BigData_Fintech_2017.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 268.42 kB
Formato Adobe PDF
268.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/203058
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact