Nel 1993 i ministeri degli Esteri di Italia e Slovenia affidarono ad una commissione mista di studiosi l’incarico di esplorare le questioni problematiche che nel corso del Novecento avevano inciso nei rapporti tra le due collettività nell’area plurietnica situata all’incrocio dei mobili confini tra i due stati. Nel 2000 furono rese note le conclusioni in un testo che viene pubblicato al presente contributo. Esso concentra la sua attenzione sugli avvenimento storici di ambito politico, analizzando il periodo più critico dei conflitti nazionali, tra il 1880 e il 1956. Il risultato è tanto più notevole in quanto reso possibile dall’esistenza tra gli storici italiani e sloveni di un comune terreno storiografico, quello che in ambito europeo da più decenni ormai studia con varietà di strumenti analitici la categoria di nazione.
Italiani e sloveni fra Ottocento e Novecento. La proposta interpretativa della Commissione storico-culturale italo-slovena
MILLO, Anna
2009-01-01
Abstract
Nel 1993 i ministeri degli Esteri di Italia e Slovenia affidarono ad una commissione mista di studiosi l’incarico di esplorare le questioni problematiche che nel corso del Novecento avevano inciso nei rapporti tra le due collettività nell’area plurietnica situata all’incrocio dei mobili confini tra i due stati. Nel 2000 furono rese note le conclusioni in un testo che viene pubblicato al presente contributo. Esso concentra la sua attenzione sugli avvenimento storici di ambito politico, analizzando il periodo più critico dei conflitti nazionali, tra il 1880 e il 1956. Il risultato è tanto più notevole in quanto reso possibile dall’esistenza tra gli storici italiani e sloveni di un comune terreno storiografico, quello che in ambito europeo da più decenni ormai studia con varietà di strumenti analitici la categoria di nazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.