È possibile utilizzare il fumetto a scuola per la promozione della competenza di lettura? Il presente articolo prova a rispondere a questa domanda ricorrendo ai principi dell’arte sequenziale. A fronte del riconoscimento, ormai consolidato, del valore educativo delle immagini nei libri, la proposta di una mediazione realizzata attraverso testi multimodali, quali quelli del fumetto, si pone come un’alternativa didattica ai tradizionali percorsi di insegnamento-apprendimento della lettura. Alla rassegna sul fumetto è affiancata così una disamina delle implicazioni e delle criticità correlate al suo uso a scuola: passaggi funzionali all’esplorazione dei possibili scenari di una didattica che, puntando su immagini e parola scritta, consenta di promuovere l’acquisizione e lo sviluppo della competenza di lettura intesa come attività sociale e interattiva.

Fumetti e competenza di lettura: per una didattica dell’arte sequenziale

PASTORE, SERAFINA MANUELA
2017-01-01

Abstract

È possibile utilizzare il fumetto a scuola per la promozione della competenza di lettura? Il presente articolo prova a rispondere a questa domanda ricorrendo ai principi dell’arte sequenziale. A fronte del riconoscimento, ormai consolidato, del valore educativo delle immagini nei libri, la proposta di una mediazione realizzata attraverso testi multimodali, quali quelli del fumetto, si pone come un’alternativa didattica ai tradizionali percorsi di insegnamento-apprendimento della lettura. Alla rassegna sul fumetto è affiancata così una disamina delle implicazioni e delle criticità correlate al suo uso a scuola: passaggi funzionali all’esplorazione dei possibili scenari di una didattica che, puntando su immagini e parola scritta, consenta di promuovere l’acquisizione e lo sviluppo della competenza di lettura intesa come attività sociale e interattiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20656-43718-2-PB-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/200560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact