Il contributo prende in considerazione un tema particolarmente delicato che involge le sfide educative alla luce delle innovazioni digitali. Discussa da tempo l'esigenza di un accrescimento delle competenze finanziarie, vi si affianca la necessità di incrementare le conoscenze digitali del consumatore, sia quale fattore imprescindibile ai fini dello sviluppo di FinTech, sia per consentirgli di ususfruire dei benefici e delle opportunità di cui il fenomeno innovativo é portatore. Ogni promessa di inclusione finanziaria, connessa a FinTech, é strettamente legata all'esigenza di alfabetizzazione digitale dei consumatori finali. Sommario: 1. Introduzione - 2. Nuove competenze e sfide educative - 3. FinTech, conoscenze digitali e finalità inclusive - 4. Verso una Strategia nazionale per l'educazione digitale?

L'educazione finanziaria nell'era digitale

PARACAMPO, Maria-Teresa
2017-01-01

Abstract

Il contributo prende in considerazione un tema particolarmente delicato che involge le sfide educative alla luce delle innovazioni digitali. Discussa da tempo l'esigenza di un accrescimento delle competenze finanziarie, vi si affianca la necessità di incrementare le conoscenze digitali del consumatore, sia quale fattore imprescindibile ai fini dello sviluppo di FinTech, sia per consentirgli di ususfruire dei benefici e delle opportunità di cui il fenomeno innovativo é portatore. Ogni promessa di inclusione finanziaria, connessa a FinTech, é strettamente legata all'esigenza di alfabetizzazione digitale dei consumatori finali. Sommario: 1. Introduzione - 2. Nuove competenze e sfide educative - 3. FinTech, conoscenze digitali e finalità inclusive - 4. Verso una Strategia nazionale per l'educazione digitale?
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paracampo_Educazione digitale_MyAdvice.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 678.68 kB
Formato Adobe PDF
678.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/200103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact