A partire da una prima riflessione sulla famiglia, si analizza il percorso che conduce la coppia alla costituzione della famiglia, attraverso il consolidamento del legame amoroso e del progetto di vita comune. Da qui, si esplora il concetto di genitorialità condivisa, che richiede la complementarità tra codice materno e codice paterno. Infine, si tratteggiano le linee dell'alleanza pedagogica tra genitori e docenti, attraverso la condivisione dello stile educativo e la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia.

Condividere per convivere. La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

ROSSINI, VALERIA
2017-01-01

Abstract

A partire da una prima riflessione sulla famiglia, si analizza il percorso che conduce la coppia alla costituzione della famiglia, attraverso il consolidamento del legame amoroso e del progetto di vita comune. Da qui, si esplora il concetto di genitorialità condivisa, che richiede la complementarità tra codice materno e codice paterno. Infine, si tratteggiano le linee dell'alleanza pedagogica tra genitori e docenti, attraverso la condivisione dello stile educativo e la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia.
2017
9788891903556
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo 5 Pedagogia generale Rossini 2017.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 420.67 kB
Formato Adobe PDF
420.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/199638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact