A partire da una prima riflessione sulla famiglia, si analizza il percorso che conduce la coppia alla costituzione della famiglia, attraverso il consolidamento del legame amoroso e del progetto di vita comune. Da qui, si esplora il concetto di genitorialità condivisa, che richiede la complementarità tra codice materno e codice paterno. Infine, si tratteggiano le linee dell'alleanza pedagogica tra genitori e docenti, attraverso la condivisione dello stile educativo e la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia.
Condividere per convivere. La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
ROSSINI, VALERIA
2017-01-01
Abstract
A partire da una prima riflessione sulla famiglia, si analizza il percorso che conduce la coppia alla costituzione della famiglia, attraverso il consolidamento del legame amoroso e del progetto di vita comune. Da qui, si esplora il concetto di genitorialità condivisa, che richiede la complementarità tra codice materno e codice paterno. Infine, si tratteggiano le linee dell'alleanza pedagogica tra genitori e docenti, attraverso la condivisione dello stile educativo e la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
capitolo 5 Pedagogia generale Rossini 2017.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
420.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
420.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.