Nella prassi negoziale più recente sono emersi «nuovi contratti» aventi ad oggetto prestazioni di consulenza e assistenza qualificate in ambiti innovativi e specialistici. Il saggio si occupa in particolare del contratto di assistenza informatica che riguarda la prestazione continuativa o periodica di servizi connessi all’utilizzo di un sistema di elaborazione dati. La prassi non consente di individuare con certezza lo schema negoziale corrispondente ai modelli predisposti dal prestatore di servizi e conseguentemente la disciplina applicabile. I modelli contrattuali più diffusi configurano una species di appalto di servizi, con elementi propri della somministrazione con riguardo alla continuatività della prestazione. Il saggio propone una ricostruzione sistematica alternativa, individuando nella somministrazione la disciplina che più si conforma alle caratteristiche strutturali e funzionali dei contratti di assistenza e manutenzione informatica, e testa la validità della soluzione prospettata sul piano delle conseguenze applicative con particolare riguardo ai problemi della determinazione del prezzo, del recesso, della risoluzione del contratto.

Contratto di assistenza e manutenzione informatica

GENOVESE, AMARILLIDE
2006-01-01

Abstract

Nella prassi negoziale più recente sono emersi «nuovi contratti» aventi ad oggetto prestazioni di consulenza e assistenza qualificate in ambiti innovativi e specialistici. Il saggio si occupa in particolare del contratto di assistenza informatica che riguarda la prestazione continuativa o periodica di servizi connessi all’utilizzo di un sistema di elaborazione dati. La prassi non consente di individuare con certezza lo schema negoziale corrispondente ai modelli predisposti dal prestatore di servizi e conseguentemente la disciplina applicabile. I modelli contrattuali più diffusi configurano una species di appalto di servizi, con elementi propri della somministrazione con riguardo alla continuatività della prestazione. Il saggio propone una ricostruzione sistematica alternativa, individuando nella somministrazione la disciplina che più si conforma alle caratteristiche strutturali e funzionali dei contratti di assistenza e manutenzione informatica, e testa la validità della soluzione prospettata sul piano delle conseguenze applicative con particolare riguardo ai problemi della determinazione del prezzo, del recesso, della risoluzione del contratto.
2006
88-348-4765-2
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