Il volume raccoglie gli studi di storici, storici dell'arte, storici del costume, germanisti e storici dell'oreficeria con un tema unificante: la cultura nella città di Bari nell'anno 1087, ovvero quando giunsero le reliquie di san Nicola di Myra a Bari. L'attenzione viene dedicata in particolar modo alle pratiche nuziali e ai documenti notarili a essi connessi, grazie ai quali è stato possibile ricostruire l'abbigliamento e gli accessori preziosi dell'epoca, con il supporto delle fonti iconografiche coeve. Viene indagato il contesto storico-archeologico barese alla fine dell'XI secolo e i rapporti commerciali della città portuale con l'opposta sponda dell'adriatico, cui era politicamente legata.
Luigi Spezzacatene 1087. I costumi della traslazione. Donne, gioielli e promesse nuziali. Catalogo della mostra (Bari, Sala Murat, 11-19 maggio 2011), a cura di L. Spezzacatene, M. Mignozzi, Edizioni di Pagina, Bari 2011, ISBN 978-88-7470-131-5.
MIGNOZZI, MARCELLO;
2011-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli studi di storici, storici dell'arte, storici del costume, germanisti e storici dell'oreficeria con un tema unificante: la cultura nella città di Bari nell'anno 1087, ovvero quando giunsero le reliquie di san Nicola di Myra a Bari. L'attenzione viene dedicata in particolar modo alle pratiche nuziali e ai documenti notarili a essi connessi, grazie ai quali è stato possibile ricostruire l'abbigliamento e gli accessori preziosi dell'epoca, con il supporto delle fonti iconografiche coeve. Viene indagato il contesto storico-archeologico barese alla fine dell'XI secolo e i rapporti commerciali della città portuale con l'opposta sponda dell'adriatico, cui era politicamente legata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.