Questo studio si focalizza sull'iconografia dei Magi nella scultura lapidea medievale pugliese. Vengono presi in considerazione gli episodi dell'Adorazione dei Magi e del Viaggio dei Magi nei portali delle più importanti chiese di età romanica e gotica. Partendo dall'attestazione di Bitonto si giunge ad analizzare i portali di Bitetto, Terlizzi, Altamura, Squinzano e Siponto. La dettagliata analisi iconografica permette di formulare nuove riflessioni sul valore iconologico delle scene legate al ciclo dei Magi, restituendo loro un valore legato alla letteratura patristica e alla catechesi e non un semplice richiamo all'idea di 'pellegrino', come sostenuto in precedenza dalla critica di settore.
M. MIGNOZZI, I Magi e le profezie messianiche: messaggi scultorei ‘riformati’ per i viatores medievali, in “Studi Bitontini”, 88 (2009), pp. 17-33, ISBN 978-88-7228-597-8.
MIGNOZZI, MARCELLO
2009-01-01
Abstract
Questo studio si focalizza sull'iconografia dei Magi nella scultura lapidea medievale pugliese. Vengono presi in considerazione gli episodi dell'Adorazione dei Magi e del Viaggio dei Magi nei portali delle più importanti chiese di età romanica e gotica. Partendo dall'attestazione di Bitonto si giunge ad analizzare i portali di Bitetto, Terlizzi, Altamura, Squinzano e Siponto. La dettagliata analisi iconografica permette di formulare nuove riflessioni sul valore iconologico delle scene legate al ciclo dei Magi, restituendo loro un valore legato alla letteratura patristica e alla catechesi e non un semplice richiamo all'idea di 'pellegrino', come sostenuto in precedenza dalla critica di settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.